Scontri di carta e di spada

Il duello nell’Italia unita tra storia e letteratura

Irene Gambacorti, Gabriele Paolini

Volume Il prezzo originale era: 22,00€.Il prezzo attuale è: 20,90€.

Quantità:

Informazioni tecniche

ISBN
978-88-6995-673-7
Caratteristiche
2019 • 15x21 cm • 368 pagine • brossura con bandelle
Numero collana
19

Descrizione

Nei decenni successivi all’Unità, in controtendenza con quanto accade nel resto d’Europa, il ricorso al duello in Italia si intensifica e si diffonde, trovando legittimazione culturale e ampia eco mediatica.

Il volume intende studiare alcuni momenti e aspetti della storia dimenticata di questa “istituzione” che, fondata su leggi cavalleresche e codici d’onore di antica tradizione, resiste fino al Ventennio fascista, fornendo a lungo alla nuova classe dirigente miti e riti identitari, che trovano frequente espressione in letteratura e teatro.

Nella parte storica il volume si concentra su ragioni, contesto e modalità della pratica del duello, con particolare riguardo alla sua diffusione in ambito politico e giornalistico. Nella parte letteraria si esaminano modi e significato della presenza del tema del duello nella narrativa e nel teatro, ricostruendo anche alcune vertenze originate da polemiche letterarie.

Scarica l’indice del libro (45 kb)

Leggi la segnalazione su Confedilizia – marzo 2020

Irene Gambacorti è ricercatrice di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Ha pubblicato studi su narrativa e poesia dell’Otto- Novecento in rapporto al contesto storico e sociale e alle altre forme d’arte (da Manzoni a Verga, Palazzeschi, Bianciardi, al rapporto tra letteratura e cinema).
Gabriele Paolini è professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. Ha pubblicato opere sulla storia del Risorgimento, sulla classe politica dell’Italia liberale, sui rapporti fra Stato e Chiesa e sulla prima guerra mondiale.

Potrebbero interessarti anche...