CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Il ritratto e il potere - Immagini della politica in Francia e in Italia nel Novecento

Il ritratto e il potere

Immagini della politica in Francia e in Italia nel Novecento

Luciano Cheles, Alessandro Giacone (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-353-8
ISSN: 9
Caratteristiche: 2017 • 15x21 cm • 296 pagine • 182 immagini • brossura con bandelle
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il ritratto è il genere figurativo tra i più utilizzati nell’ambito della comunicazione politica, in cui l’esigenza propagandistica si appoggia al potere emotivo delle immagini. Riprodotto su supporti di vario tipo – statue, dipinti, fotografie, manifesti, ecc. –, il ritratto raffigura chi governa o aspira a governare sotto una luce favorevole e gli conferisce il dono dell’ubiquità.

Focalizzando l’attenzione sulla Francia e sull’Italia, il volume affronta l’argomento esaminando varie tipologie di ritratti: al centro dell’analisi sono soprattutto i candidati riprodotti sui manifesti elettorali, le personalità politiche e le First Ladies che compaiono sulle riviste, le raffigurazioni di leader sulle copertine di volumi e quelle diffuse dai politici sui social network, incluse le loro rappresentazioni satiriche.

 

Scarica l’indice del libro (41 kb)

 

Luciano Cheles è stato professore ordinario di Studi italiani presso le università di Lancaster (GB), Lione e Poitiers, e si interessa di iconografia politica. Tra le sue pubblicazioni, The Art of Persuasion (curato con L. Sponza), Manchester University Press, 2001; e L’Image recyclée (curato con G. Roque), Presses Universitaires de Pau, 2013.
Alessandro Giacone è maître de conférences/HDR all’Università Grenoble-Alpes. Specialista di storia contemporanea italiana ed europea, ha pubblicato Il riformismo alla prova. Il primo governo Moro nei documenti e nelle parole dei protagonisti (con M. Franzinelli), Annali della Fondazione Feltrinelli, 2013, e La France et l’Italie. Histoire de deux nations soeurs de 1660 à nos jours (con G. Bertrand e J.-Y. Frétigné), Armand Colin, 2016.

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy