CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

La pratica del commento 2 - I testi

La pratica del commento 2

I testi

Daniela Brogi, Tiziana de Rogatis, Giuseppe Marrani (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-361-3
Caratteristiche: 2018 • 14,4x22,3 cm • 208 pagine • brossura con bandelle
Collana: Testi e culture in Europa
Nr. nella collana: 24
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La pratica del commento 2. I testi nasce dal confronto tra studiose e studiosi di generazioni e scuole diverse, che si sono occupati o si stanno occupando di commenti a testi letterari tra il Duecento e il Novecento. Il volume, che rilancia e rinnova la formula editoriale di La pratica del commento (Pacini, 2015) – sempre curato da Daniela Brogi, Tiziana de Rogatis e Giuseppe Marrani –, è diviso in due parti: ad una prima sezione di saggi è accostata una seconda, nella quale cinque interventi ulteriori dialogano con alcuni dei contributi inclusi nella prima parte.

Pur proponendo metodi di lettura e prospettive ermeneutiche eterogenei tra loro, i commenti raccolti in questo volume gravitano sempre intorno alla costellazione del testo e cercano di illuminarne una porzione di verità. Non esiste infatti una sola tecnica del commento: queste tecniche sono infinite, innumerevoli quante sono le opere e le loro poetiche incarnate. Ma quello che le diverse pratiche del commento condividono è la centralità del testo, la capacità dell’interprete di trasportare, anche audacemente, un’opera nel nostro orizzonte di significato individuando però – come auspicava Benjamin – le tracce di questo «contenuto di verità» all’interno del suo stesso «contenuto reale».

 

Scarica l’indice del libro (41 kb)

 

Daniela Brogi insegna Letteratura Italiana Contemporanea all’Università per Stranieri di Siena. Ha commentato I promessi sposi (con Romano Luperini), e pubblicato Il genere proscritto (2005), Giovani. Vita e scrittura tra fascismo e dopoguerra (2012), Altri Orizzonti (2015).
Tiziana de Rogatis insegna Letterature Comparate all’Università per Stranieri di Siena. Ha pubblicato un commento alla seconda raccolta poetica di Eugenio Montale, Le occasioni (Mondadori, 2011). I suoi contributi più recenti analizzano invece le moderne narrazioni del femminile.
Giuseppe Marrani insegna Filologia della Letteratura Italiana all’Università per Stranieri di Siena. I suoi studi riguardano principalmente la tradizione poetica italiana dei primi secoli, con specifico interesse per l’edizione e il commento dei testi.

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy