CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

diversi-angoli-di-visuale-fra-storia-medievale-e-storia-degli-ebrei-in-ricordo-di-michele-luzzati

Diversi angoli di visuale fra storia medievale e storia degli Ebrei. In ricordo di Michele Luzzati

Atti del convegno, Pisa 1-3 febbraio 2016

Anna Maria Pult Quaglia, Alessandra Veronese (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-048-3
Caratteristiche: 2016 • 17x24 cm • circa 128 pagine • brossura
Volume   € 39,00 € 33,15
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il volume raccoglie le relazioni presentate al convegno tenutosi a Pisa nel febbraio 2016 per ricordare Michele Luzzati. Ripercorrendo i temi più vicini all’insigne studioso, il volume si articola in quattro sezioni.

Nella prima, ‘Istituzioni e società nella Toscana basso-medievale’ si affrontano soprattutto temi di storia politica, civile ed ecclesiastica, i rapporti tra storia ed onomastica, le vicende della Chiesa pisana negli ultimi secoli del Medioevo, le complesse relazioni tra città dominanti e città soggette e la suggestiva e innovativa interpretazione della guerra tra Firenze e Pisa, a cavallo tra XV e XVI secolo.

Nella seconda sezione, dedicata a ‘Storia degli ebrei fra tardo Medioevo e Rinascimento’, sono intervenuti studiosi, italiani e stranieri, che con Michele avevano condiviso l’interesse per le vicende della minoranza ebraica in epoca medievale e rinascimentale, sempre considerati dallo studioso torinese come uno dei tanti possibili tasselli della storia generale.

La terza sezione, dedicata a ‘Conquista della cittadinanza e persecuzione degli ebrei nell’Europa dell’Otto e Novecento’, ha posto l’accento sull’interesse di Luzzati per i temi delle leggi razziali e della Shoah, soprattutto in chiave pisana e toscana.

Nella quarta sezione, dedicata a ‘Economia, demografia, campagne tardo-medievali’, sono stati sottolineati i caratteri innovativi delle ricerche e delle problematiche luzzattiane in questo ambito; ricerche e problematiche che si avvalevano di approfondite ricerche di archivio e di elaborazioni di dati seriali.

SCARICA L’INDICE DEL LIBRO (53 kb)

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy