SPEDIZIONE IN ITALIA GRATUITA A PARTIRE DA 40,00€ DI SPESA
CERCA NELLO SHOP...

Una guida per camminare sul bordo del mare

24 Giugno 2021

“Granelli di sabbia”, nuova uscita per la collana Uomonatura

 

«Questo libro vuole essere il vostro compagno di viaggio lungo i 440.000 km delle coste del mondo. Che si tratti di un viaggio immaginario fatto stando distesi al sole…»  — Enzo Pranzini

 

Sabbia, onde e maree: domande e curiosità sul mare

Da dove viene la sabbia? Quali segreti nasconde? Perché le onde vanno verso la spiaggia? Come funzionano le maree? Sono tante le domande che possono venire in mente, seduti sulla spiaggia, passeggiando o costruendo un castello di sabbia.

In questo libro, che vuole essere una “passeggiata sul bordo del mare” l’Autore spiega, con parole semplici e un atteggiamento decisamente critico, i fenomeni che modellano le coste del mondo e soddisfa, e spesso stimola, la curiosità del lettore sui mille segreti che esse nascondono.

Lo si può leggere secondo l’ordine delle pagine, oppure “curiosare” liberamente saltando da un capitolo, e quindi da un argomento, all’altro.

Lettura lineare o spunti curiosi, una guida da leggere a piacere

Il testo è suddiviso in cinque parti: la spiaggia, la forma delle coste, i movimenti del mare, l’uomo sulle coste, la difesa dei litorali.

Disegni e foto, scorci suggestivi e scatti fatti dallo stesso Autore che ci conducono in spiagge sia vicine che esotiche e lontane, garantiscono la coerenza fra testo e iconografia, oltre a permetterne una doppia lettura, sia testuale che visiva.

Questo libro fornisce un quadro del paesaggio costiero, trasmettendo un modo di osservare la costa messo a punto in cinquant’anni di vita sul bordo del mare.

Non solo per gli esperti: risposte per tutti i costieri curiosi

«Di fatto, quella sabbia con la quale noi costruiamo un piccolo castello, muove un’economia che va dal bagnino, al ristorante, al negozio di moda, al benzinaio e che raggiunge rapidamente le multinazionali del turismo, dei trasporti, dell’energia e dell’elettronica, tanto da fare ipotizzare che le prossime guerre saranno causate non dalla conquista dell’acqua, ma della sabbia. Ecco perché  conoscere come funziona una spiaggia, oltre che un piacere, diventa un’esigenza, se non un dovere». Con queste parole, tratte dalla premessa, l’Autore ci fa capire come il libro non sia rivolto soltanto ad esperti: seppur scritto con rigore scientifico, gli argomenti e le tante curiosità sono trattati in modo semplice e chiaro.

L’autore, Enzo Pranzini

Enzo Pranzini insegna Dinamica e difesa dei litorali all’Università di Firenze ed è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su questo tema. Ha coordinato progetti nazionali ed internazionali e collaborato con istituzioni sovranazionali, dall’United Nation Development Program, in Etiopia, all’Asian Development Bank, in India. Cofondatore del Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero (GNRAC), ne è stato Presidente dal 2010 al 2018 e dal 1990 è Direttore della rivista «Studi costieri». È autore di 16 libri, fra i quali ricordiamo La gestione delle aree costiere (Edizioni delle autonomie), La forma delle coste (Zanichelli) e Coastal erosion and protection in Europe (Routledge). Tiene una rubrica settimanale sulla rivista on-line «Mondo balneare», dalla quale trae origine questo libro. Ha iniziato a visitare le coste del mondo per realizzare reportage per riviste del settore geografico e nautico, e ha continuato poi i suoi viaggi a scopo di ricerca, raccogliendo un patrimonio iconografico che spazia dalle coste dell’Artico a quelle equatoriali.

newsletter pacini editore

Iscriviti alla newsletter di Pacini Editore

ISCRIVITI

newsletter pacini giuridica

Iscriviti alla newsletter di Pacini Giuridica

ISCRIVITI