CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

I distretti dell'economia civile - Come sviluppare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei torritori

I distretti dell’economia civile

Come sviluppare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei torritori

Carlo Andorlini, Lorenzo Barucca, Alessio Di Addezio, Enrico Fontana (Ufficio nazionale Economia civile di Legambiente) (a cura i)
Con i contributi di Mauro Magatti ed Emiliano Fossi

ISBN: 978-88-6995-498-6
Caratteristiche: 2018 • 14,5x23,5 • 96 pagine • brossura
Collana: New Fabric
Nr. nella collana: 5
Volume   € 12,00 € 10,20
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Fatigate per il vostro interesse; niuno uomo potrebbe operare altrimenti che per la sua felicità; sarebbe un uomo meno uomo; ma non vogliate fare l’altrui miseria; e se potete, e quanto potete, studiatevi di far gli altri felici. Quanto più si opera per interesse, tanto più, purché non si sia pazzi, si debb’esser virtuosi. È legge dell’universo che non si può far la nostra felicità senza far quella degli altri.

(Antonio Genovesi, Autobiografia, lettere e altri scritti, 1765)

 

Questo libro, da intendersi quasi più come un manuale, nasce per dare un contributo di senso e di sguardo a tutte quelle esperienze diffuse, animate da amministrazioni locali, realtà del terzo settore, imprese, cittadini attivi che sperimentano quotidianamente pratiche territoriali di cambiamento. Progetti e iniziative che si sviluppano grazie a un pensiero teorico che vede nel binomio economia civile tutta la sua forza suggestiva, culturale ma allo stesso tempo anche e soprattutto operativa.

Un approfondimento sui presupposti teorici, sul metodo, gli attori e le azioni in grado di contribuire a dare risposte a bisogni (di beni e servizi), capaci di creare valore economico e di moltiplicare i benefici sociali e ambientali, anche grazie alla partecipazione, alla gratuità e al dono.

Ridurre le distanze abbattendo steccati, nel rispetto delle differenze di ognuno degli attori coinvolti: è il contributo, di confronto e discussione, che auspichiamo possa arrivare da questo approfondimento e da tutta la sperimentazione in atto in Italia, a cominciare da quella promossa da Legambiente attraverso la diffusione dei Distretti dell’Economia civile.

 

Scarica l’indice del libro (20 kb)

Scopri le tappe e date delle presentazioni con il Tour “Il Treno Verde”
Leggi la recensione di Mario Magatti «Ritorno alla terra»
Leggi la recensione uscita su La Nazione di Empoli «Uno sviluppo diverso»



.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy