CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

L’amministrazione dei beni ereditari

L’amministrazione dei beni ereditari

Chiamato all’eredità, curatore dell’eredità giacente ed esecutore testamentario

Alessandro d’Arminio Monforte

Disponibilità: NON DISPONIBILE
ISBN: 978-88-3379-037-4
Caratteristiche: 2018 • 17x24 cm • 280 pagine • brossura
Collana: Diritto
Vai alla cassa

Descrizione

I chiamati all’eredità, gli esecutori testamentari e i curatori di eredità giacente diventano i protagonisti del fenomeno successorio nel momento in cui la morte lascia in sospeso la titolarità di beni ereditari e chiede al diritto una soluzione al problema della loro amministrazione.

L’amministrazione dei beni ereditari si incentra su queste tre figure-chiave, tratteggiandone in maniera chiara e completa i relativi doveri, poteri e responsabilità.

Attraverso un’analisi di tali istituti, condotta alla luce della dottrina, della giurisprudenza e della prassi formatesi, nonché corredata da un’appendice composta di preziosi formulari, il volume si propone l’obiettivo di assistere i chiamati all’eredità, gli esecutori testamentari e soprattutto i curatori di eredità giacente (ovvero i professionisti, loro consulenti) nella corretta interpretazione dei rispettivi ruoli, soprattutto dal punto di vista pratico-operativo.


Scarica l’indice del libro (49 Kb)

L’EREDITÀ GIACENTE E L’AMMINISTRAZIONE DEL CURATORE, Giovedì 21 marzo 2019, ore 14.30 – 17.30 Spazio Chiossetto Via Chiossetto, 20 – Milano – scarica la locandina in PDF

Alessandro d’Arminio Monforte è avvocato e Curatore di Eredità Giacente presso il Tribunale di Milano. Collabora con la cattedra di diritto privato del Prof. Arturo Maniaci dell’Università degli Studi di Milano quale cultore della materia. È Presidente e socio fondatore dell’Associazione Nazionale Curatori di Eredità Giacenti – A.N.C.E.G. Si è specializzato in diritto delle successioni ed è tra i primi professionisti ad essersi dedicato alla tutela dell’eredità digitale, anche quale esecutore testamentario. Ha una formazione specifica nel diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie (Master IT LAW, CIRSFID – Università Alma Mater Studiorum di Bologna). È autore degli e-books L’eredità digitale e E-commerce e privacy pubblicati da un noto quotidiano di informazione giuridica.





.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy