SPEDIZIONE IN ITALIA GRATUITA A PARTIRE DA 40,00€ DI SPESA
CERCA NELLO SHOP...

La nuova call PRINT: “Un paese ci vuole. Aree interne e progetti di comunità”

10 Marzo 2021

“UN PAESE CI VUOLE. AREE INTERNE E PROGETTI DI COMUNITÀ”

Questo il tema della nuova call nazionale con la quale cerchiamo esperienze, sperimentazioni, processi e pratiche di coinvolgimento delle comunità.
In questa terza edizione vogliamo scovare tutto quello che accade nelle aree interne o lontane dai grandi centri urbani.
C’è tempo fino al 20 aprile per inviare le proposte! Leggi il bando completo.
I progetti selezionati saranno pubblicati in cartaceo e ebook all’interno della collana NEWFABRIC.

L’obiettivo della call è cercare e dare voce a realtà innovative non riconosciute dai quei sistemi istituzionali che tradizionalmente sono assunti come legittimanti.
Per promuoverla è stato costituito un collettivo composto anche da alcuni e alcune partecipanti alle prime due edizioni del bando, che si propongono come attivatori del cambiamento: amministratori pubblici, operatori del terzo settore, soci di cooperative che si occupano di innovazione sociale sui territori, docenti e ricercatori universitari, che credono nel confronto intersoggettivo e intersettoriale per attivare le energie necessarie alla trasformazione/evoluzione socio-territoriale.
Desideriamo raccogliere racconti di esperienze, sperimentazioni, processi e pratiche di coinvolgimento delle comunità delle aree interne che possano poi confluire nella pubblicazione nel libro, e diventare punto di partenza per la crescita e la diffusione di modelli simili, grazie anche alle possibili contaminazioni e agli scambi che potranno nascere e rafforzarsi.
L’auspicio di questo racconto collettivo, naturalmente, è anche quello di generare un possibile impatto pubblico, che faciliti il lavoro virtuoso dei soggetti coinvolti sui sistemi territoriali e sociali di riferimento.

Non solo libri

“LO SCIAMANO” di Valter Ulivieri

un racconto toccante e profondo, un gesto concreto di solidarietà

«Tutto è uscito potente, irrefrenabile come un fiume carsico che scorre sotto, non lo vedi ma c’è, si alimenta e poi emerge». Valer Ulivieri ha scelto di condividere la sua storia, che comincia una mattina di giugno che ha cambiato e segnato per sempre la sua vita. Una scelta coraggiosa, la sua: prima il dolore, immenso, insondabile che solo la perdita di un figlio può infliggere al cuore di un padre, poi un nuovo sentiero. Accidentato, da percorrere in compagnia di domande che non trovano risposta nelle strade polverose dell’Africa. Finché non si imbattono negli occhi, simili a ferite e capaci di scrutare l’anima, di Ablaseè, un vecchio sciamano.

Scopri di più...

newsletter pacini editore

Iscriviti alla newsletter di Pacini Editore

ISCRIVITI

newsletter pacini giuridica

Iscriviti alla newsletter di Pacini Giuridica

ISCRIVITI