CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Terrorismo e nuove tecnologie

Terrorismo e nuove tecnologie

Roberto Mugavero, Ranieri Razzante (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-052-0
Caratteristiche: 2016 • 17x24 cm • 88 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 10,00 € 8,50
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La continua evoluzione terrorismo rende sempre più necessaria l’adozione di strategie di contrasto in grado di comprendere sia la mutazione delle minacce che le future tendenze. Gli eventi che si sono succeduti negli ultimi anni hanno infatti mostrato come il fenomeno stia, nel tempo, acquisendo connotati e caratteristiche ben diversi dal passato e richiedenti un approccio nuovo, olistico, comprensivo e multidimensionale.

L’analisi degli attacchi terroristici succedutisi a partire dell’attentato alle Torri Gemelle dimostra come, in quindici anni, la versatilità e creatività dei terroristi nel colpire l’Occidente, anche all’interno dei propri confini, siano notevolmente cresciute in termini di capacità e competenze.

Il presente volume quindi, partendo da un’analisi evolutiva del fenomeno, passando per l’esame delle attuali capacità scientifiche e tecniche possedute dai maggiori gruppi, nonché attraverso l’analisi delle nuove potenziali forme di finanziamento del terrorismo, vuole essere un primo passo per comprendere le nuove strategie del terrore e le più idonee misure di mitigazione.


Scarica l’indice del volume (20 Kb)


Prof. Roberto Mugavero. È laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio. Presidente dell’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe – OSDIFE, docente e Direttore Scientifico del Master di Secondo Livello in «Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l’Intelligence», responsabile dell’area di ricerca “Sicurezza” presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica – Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», docente e Direttore Tecnico del Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza – CUFS dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Prof. Avv. Ranieri Razzante. Docente di «Intermediazione finanziaria e Legislazione antiriciclaggio» presso l’Università di Bologna (sede di Forlì) e Direttore dell’Osservatorio sul Riciclaggio ed il Finanziamento del Terrorismo presso la Fondazione Bruno Visentini dell’Università Luiss Guido Carli. Avvocato, dottore commercialista e revisore dei conti. Attualmente è consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e del Prefetto Antiracket, ed ha fatto parte della Commissione per la redazione del Testo Unico Antiriciclaggio del Ministero dell’Economia. Presidente dell’Associazione Italiana dei Responsabili Antiriciclaggio (www.airant.it), è autore di numerose pubblicazioni in materia e collabora con le più prestigiose riviste di settore.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy