CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

La gestione del rischio e i sistemi di prevenzione del reato

La gestione del rischio e i sistemi di prevenzione del reato

Alessandro Parrotta (a cura di)

ISBN: 978-88-3379-109-8
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 128 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 15,00 € 12,75
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il presente Volume affronta – in modo multidisciplinare – il delicato tema della prevenzione dal reato “231” mediante organizzazione, per il tramite della corretta gestione ed analisi del rischio.

I contributi rassegnati nell’opera traggono spunto dal recente seminario, condotto dal Curatore del presente saggio, dal titolo “La gestione del rischio e gli strumenti di prevenzione del reato” tenutosi presso la Scuola Allievi Carabinieri di Torino al quale hanno partecipato, quali Relatori, taluni Autori dei saggi contenuti nel Volume, appartenenti ad estrazioni professionali differenti e, per l’effetto, con ottiche prospettiche ontologicamente diverse.

Questo Volume si distingue, quindi, per il suo approccio pragmatico e concreto, aderente alle esigenze degli operatori del settore presso istituzioni pubbliche ed enti privati, fruibile da professionisti chiamati a confrontarsi con le procedure interne sì da poterle rendere compliance al sistema attuale.

Punto di partenza è l’art. 2, lett. r) del d. lgs. 9 aprile 2008 n. 81 (tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) che definisce “pericolo” la “proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni” ed alla lettera s) del medesimo articolo il concetto di “rischio” quale “probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione”.

Uno spazio è, infine, dedicato all’esame degli adeguati assetti organizzativi alla luce della recente riforma che ha interessato l’art. 2086 del Codice Civile, ad opera del cd. Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.


Scarica l’indice del Libro (370 Kb)

Alessandro Parrotta – Avvocato penalista. Componente della Commissione Anticorruzione dell’ODCEC Torino e Componente effettivo della Commissione Penale Societario dell’ODCEC di Roma. Consulente a supporto di Responsabili alla Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, nonché Presidente in Organismi di Vigilanza in primarie realtà. A livello accademico è Titolare dell’insegnamento in Diritto della Cooperazione Internazionale, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi eCampus, nonché Professore Aggiunto in Diritto Penale dell’Economia presso molti Istituti di Istruzione delle Forze militari. Consulente giuridico del Senatore Segretario presso la Presidenza del Senato della Repubblica italiana. Relatore in Convegni e Congressi giuridici per Ordini Professionali, è estensore di numerosi saggi in riviste e volumi specialistici.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy