CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Paradigmi autobiografici

Paradigmi autobiografici

Ramón Gómez de la Serna, Christopher Isherwood, Michel Leiris, Alberto Savinio

Gennaro Schiano

ISBN: 978-88-6315-914-1
Caratteristiche: 2015 • 15,5x23 cm • 336 pagine • brossura con bandelle
Volume   € 26,00 € 20,80
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Paradigmi autobiografici - Ramón Gómez de la Serna, Christopher Isherwood, Michel Leiris, Alberto SavinioIl ventesimo secolo consente di osservare il genere autobiografico da un punto di vista storico-letterario privilegiato. Le mutazioni sensibili dell’immaginario collettivo e dei codici culturali alterano profondamente lo status ontologico della letteratura. È inevitabile che il disincanto e la demitizzazione colpiscano anche quella peculiare forma letteraria, così epidermicamente legata alla rappresentazione del soggetto.

Le opere autobiografiche dei quattro autori esaminati testimoniano il nuovo statuto del genere autobiografico novecentesco. La comune e ossessiva attività memorialistica produce un mosaico di forme e temi autobiografici, un «paradigma» di soluzioni narrative che permette di osservare il récit de vie da una prospettiva ermeneutica feconda. Come cambiano i narratori e i personaggi, le strutture formali e i tempi del racconto di un’opera autobiografica? Come si modula la rappresentazione dell’esistenza nel reiterato bisogno di tornare sul vissuto e sul narrato delle prove autobiografiche precedenti?

Il libro prova a rispondere a queste e altre domande attraverso lo studio comparato dei quattro autori e si articola in tre capitoli: 1) ricognizione critico-teorica sulle questioni più spinose legate all’autobiografia, per definire uno statuto e una storicizzazione del genere; 2) analisi dell’evoluzione delle forme autobiografiche nel Novecento; 3) analisi tematologica per esaminare come la trasformazione novecentesca del genere ne condizioni profondamente anche i temi e i motivi, legati a un nuovo modo di intendere la rappresentazione dell’esistenza in letteratura.

L'Editore offre il libro con il 20% di sconto.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy