SPEDIZIONE IN ITALIA GRATUITA A PARTIRE DA 40,00€ DI SPESA
CERCA NELLO SHOP...

“SANDRINO E I TRE PICCOLI GNOMI”: un progetto inclusivo

24 Febbraio 2021

“La comunicazione è essa stessa lo strumento di partecipazione nella società”

Che cos’è la CAA? Che cosa è un inbook?
Il linguaggio in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) è un sistema di scrittura in simboli che consente di “tradurre” un testo, trasformandolo in un libro illustrato con testo integralmente espresso in simboli: un “inbook” appunto. Si tratta di un un approccio dai vari volti, con lo scopo di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale.
Ecco che un libro, tradotto in questo linguaggio, diventa una preziosa occasione di inclusione sociale, in cui la comunicazione, a partire dalla pagina stampata, diventa possibilità di esprimersi e dar voce ai propri pensieri, interagendo con gli altri.
“Sandrino e i tre piccoli gnomi” nasce proprio con questo intento: abbiamo scelto una favola, scritta da Rosita Piccolo, una maestra delle scuole primarie in pensione, in collaborazione con Samsung Italia e Fondazione Renato Piatti onlus. che è stata tradotta in simboli, secondo il modello definito dal Centro studi inbook, da Antonio Bianchi e Eugenia Ratti, mentre le illustrazioni sono state realizzate da Sara Franci.

 

“Da anni la nostra casa editrice dedica una particolare attenzione alla inclusività e alla accessibilità dei contenuti – spiega Patrizia Alma Pacini, Amministratore Delegato di Pacini Editore. Questo progetto consolida un indirizzo che percorriamo da tempo, legato all’utilizzo di più linguaggi e strumenti che facilitino persone con particolari bisogni di comunicazione e apprendimento, mantenendo alta la qualità dei contenuti. L’attenzione e la disponibilità di Samsung a collaborare a questa iniziativa ci rende orgogliosi di aver creato, ancora una volta, un piccolo strumento capace di creare un impatto sociale di qualità elevata”.
L’iniziativa consente di comprendere come la tecnologia più avanzata, al pari delle storie del resto, possa diventare un potente mezzo di comunicazione e inclusione, in grado di superare non solo le barriere fisiche, ma anche quelle sociali e culturali.
Parte del ricavato della vendita di questo volume è destinata alle attività di Fondazione Renato Piatti onlus, che si prende cura di circa 500 persone con disabilità gravi e autismo. Tra queste, 150 sono bambini con disturbi dello spettro autistico per cui Fondazione Piatti si sta impegnando molto in questi mesi a garantire le terapie necessarie in presenza e soprattutto a distanza, grazie a un progetto di teleriabilitazione.

Scopri e acquista Sandrino e i tre piccoli gnomi qui:

Guarda il book trailer


Sandrino è tratto dal libro Bambini di oggi e di ieri. Otto storie oltre lo schermo, scaricabile gratuitamente qui.

Scopri gli altri libri in CAA: A Marianeve. Le renne di Babbo Natale

newsletter pacini editore

Iscriviti alla newsletter di Pacini Editore

ISCRIVITI

newsletter pacini giuridica

Iscriviti alla newsletter di Pacini Giuridica

ISCRIVITI