CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

Lucania - Cucina e cultura

Lucania

Cucina e cultura

Giuseppe Fatati, Rocco Eletto, Mariangela Mininni, Carmela Bagnato

ISBN: 978-88-6995-015-5
Caratteristiche: 2016 • 17x24 cm • 96 pagine • brossura con bandelle
Collana: Racconti Fatati
Nr. nella collana: 8
Volume   € 15,00 € 12,75
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Lucania. Abbiamo più volte scritto che attraverso la cucina è passata la storia e la cultura dei popoli e che cucina e tradizione sono indissolubilmente legati: il tramandarsi le ricette, il ripetere i riti, il condividere i segreti dell’arte culinaria sono alla base dell’identità di intere nazioni e rappresentano il carattere dominante della condizione socioculturale di un popolo.

Nel cercare di capire quanta parte della tradizione si sia conservata fino a oggi non potevamo non soffermarci sulla cucina lucana. La Lucania corrispondeva al territorio nel quale le genti italiche di lingua osca si distinsero nel popolo dei Lucani, a partire dal V secolo a.C. Era ben conosciuta per i suoi boschi fittissimi ed estesi e la sua cucina era influenzata dal clima, dalla differente natura orografica dei territori e intrisa di tutte le usanze culinarie dei popoli che storicamente l’hanno dominata, per poi fondersi in un caleidoscopico gioco di profumi e di sapori. È una cucina che si caratterizza soprattutto per i prodotti della terra e per le carni.

In apertura gli Autori inseriscono un racconto che ha il compito di destare emozioni e farci entrare in punta di piedi in un mondo magico che è quello della diversità tra essere e apparire. In questo volume il cibo e la cucina occupano il loro posto naturale vicino alle sensazioni, ai colori e al sapere della terra da cui provengono.


Giuseppe Fatati è presidente della Fondazione dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), presidente dell’Italian Obesity Network (IO-NET, Centro Studi Obesity Day), direttore del Centro Studi dell’Accademia Italiana della Cucina per l’Umbria, direttore scientifico dell’Associazione De Historia e direttore della Struttura Complessa di Diabetologia, Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni.
Rocco Luigi Eletto è nato a Matera. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico di Matera. Si è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in Igiene e Medicina preventiva presso l’Università di Chieti. Ha lavorato a Torino dal 2003-2004. Attualmente vive e lavora a Matera. È segretario dell’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) della Regione Basilicata.
Mariangela Mininni si è laureata in Dietistica nel 2000 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma). Dal 1° ottobre 2006 lavora presso il Servizio di Nutrizione clinica e di Dietetica dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. È consigliere nazionale dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
Carmela Bagnato è nata in Calabria e ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico di Bagnara Calabra. Trasferita all’età di 19 anni a Padova, ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in Nefrologia e in Scienze dell’alimentazione presso l’Università di Padova. Attualmente vive e lavora a Matera. È presidente della Regione Basilicata e coordinatore della Consulta dei presidenti regionali dell’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy