CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

L'albero dei racconti

L’albero dei racconti

Gianfranco Staccioli, con un saggio di Romina Nesti

ISBN: 978-88-6315-799-4
Caratteristiche: 2015 • 15x22 • 192 pagine • brossura con bandelle
Collana: Scienze dell'educazione. Studi e ricerche
Nr. nella collana: 2
Volume   € 16,80 € 14,28
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Le memorie sono le radici della nostra mente e contengono la saggezza che abbiamo accumulato nella nostra storia di vita. Trovare il modo di raccontare e di raccontarsi, aiutare altri a narrare, in un clima sereno e non valutativo, è un atto ludobiografico. La ludobiografia – ad ogni livello di età – parla della vita («bio»), utilizza una forma giocosa e fresca («ludo»), permette di comunicare con gli altri attraverso la parola, lo scritto o altre forme di grafie («grafica»).

La ludobiografia si pratica in una continua ricerca di equilibrio fra sicurezza e insicurezza, implicazione e distacco, piacere e dolore, solitudine e condivisione.

Il volume presenta una metodologia che unisce riflessione teorica e pratica educativa.

 

«Scienze dell’educazione. Studi e ricerche»
Collana diretta da Flavia Bacchetti

I processi formativi, che storicamente si coniugano con i mutamenti culturali della società, appaiono soprattutto oggi centrali rispetto al processo non solo di crescita delle giovani generazioni, ma ancor più di evoluzione del complesso e magmatico tessuto di una società multietnica e multiculturale.

La Collana di «Scienze dell’educazione. Studi e ricerche» per la poliedricità degli ambiti disciplinari, ma anche per la sua specificità scientifica si rivolge a lettori che si occupano, a vario titolo, di formazione, dagli insegnanti e gli educatori agli studenti e ai genitori.

Negli «Studi e ricerche» confluiscono contributi afferenti a diversi ambiti e settori disciplinari: storici, pedagogici, sociologici, metodologici, psicopedagogici e sperimentali, che permettono di focalizzare lo status della riflessione teorica e della ricerca metodologico-didattica nell’ampio ambito delle Scienze dell’educazione.

L’Editore offre il libro con il 15% di sconto

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy