CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Elettori non votanti - La partecipazione politica dei cittadini romeni in Toscana

Elettori non votanti

La partecipazione politica dei cittadini romeni in Toscana

Fabio Berti, Sara Iacopini, Andrea Valzania

ISBN: 978-88-6995-106-0
Caratteristiche: 2017 • 14,4x22,3 cm • 136 pagine • brossura
Collana: Sociophaenomena
Nr. nella collana: 13
Volume   € 12,00 € 10,20
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Sebbene i cittadini provenienti da uno Stato dell’Unione Europea abbiano il diritto di voto alle elezioni europee ed amministrative, la partecipazione sociale e politica dei residenti comunitari è ancora un argomento scarsamente presente nel discorso pubblico e mediatico.

La ricerca indaga i processi e i fattori che promuovono e ostacolano il coinvolgimento associativo, civico e, soprattutto, politico dei cittadini romeni in Toscana, con uno specifico approfondimento su due ambiti locali: Prato e la Valdelsa senese.

Nonostante il loro potenziale peso elettorale, la figura che emerge è quella di un “elettore non votante”, poco informato sui propri diritti e poco coinvolto nelle dinamiche politiche locali. Tutto questo ci fa riflettere sull’urgenza di favorire non solo politiche di integrazione ma anche percorsi finalizzati all’esercizio dei diritti.

 

Scarica l’indice del libro (16 kb)

 

Fabio Berti è professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena dove insegna Sociologia e Analisi delle disuguaglianze sociali.

Sara Iacopini è dottoranda alla Middlesex University London con un progetto sulle migrazioni cinesi tra Prato e Wenzhou (RPC). Dopo la laurea specialistica in “Antropologia Culturale ed Etnologia” all’Università di Bologna, si è perfezionata in “Antropologia delle Migrazioni” presso l’Università di Milano-Bicocca.

Andrea Valzania è ricercatore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena dove insegna Sociologia delle migrazioni e Progettazione sociale e territoriale.

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy