CERCA NELLO SHOP...

Narrativa & Volti

Vivendoci viviamo

Vivendoci viviamo

(from doscus to dafne - from dafne to doscus)

Emilio Giovanneschi

ISBN: 978-88-6995-093-3
Caratteristiche: 2016 • 17x24 cm • 450 pagine • brossura
Volume   € 20,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Al di là del genere epistolare,
al di là delle consuetudini di una storia d’amore,
al di là del confronto fra due realtà.

 

«Vengono in mente, leggendo questo volume, autori come Joyce, Proust, la Woolf, D’Annunzio, Block, Bergam e altri ancora… Tutti preziosi e immaginifici cesellatori di parole, e in alcuni casi non solo di queste.

Pensavamo dopo le prime pagine che la densità, la pregnanza, l’estrema significatività di parole, costruzioni e umori raccontati, si stemperassero trasformandosi in qualcosa d’altro.

Pensavamo questo in termini linguistici, stilistici e anche da un punto di vista della dinamica dei sentimenti, stati d’animo e d’indagine dei moti del cuore e delle teste dei due innamorati, e invece nessun “cedimento”.

Al contrario, invece, si supera la stessa passione amorosa che, per come si dispiega e articola nell’opera, c’è da dubitare che sia invece il supporto per innestarci tanto di più. Un altro ancora che tocca cultura, scienza, psicologia, antropologia, esoterismo… sempre sorretto da puntuali analisi che i due intellettuali protagonisti si rimandano di continuo.

Vorremmo aggiungere che il piano compositivo, lasciato esclusivamente alla diretta corrispondenza dei due prot-agonisti via internet, rappresenti di per sé un modo originale di assemblare un testo strutturalmente composito, coraggioso e di indubbia efficacia».

Emanuele Gamba

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy