CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

Vittorio Locchi - Sol chi cammina è degno d’arrivare - Il tempo, l’opera e la storia di un giovane intellettuale

Vittorio Locchi – Sol chi cammina è degno d’arrivare

Il tempo, l’opera e la storia di un giovane intellettuale

AA.VV.

ISBN: 978-88-6995-579-2
Caratteristiche: 2019 • 21x26 cm • 96 pagine • 103 immagini • brossura con bandelle
Collana: Storia
Volume   € 13,00 € 11,05
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Critico letterario, drammaturgo, scrittore di canzoni, ma soprattutto poeta, Vittorio Locchi è stato accettato e amato ancora oggi come il “cantore del dolore dei soldati”; una generazione intera distrutta nelle trincee del Carso e dell’Isonzo nella prima guerra mondiale, che si è riconosciuta nei versi “E voliam nel sole anima mia!” che aprono la sua opera più conosciuta: La Sagra di Santa Gorizia, pubblicata postuma, che gli ha dato giusta fama e riconoscimenti.

A cento anni dalla morte, nel 2017, il Comune di Figline e Incisa Valdarno, con il contributo prezioso di alcune associazioni, collezionisti e semplici cittadini innamorati della sua poesia, ha voluto ricordare la sua figura di giovane intellettuale, figlio del proprio tempo, appassionato e anticonformista, sincero ricercatore del proprio ideale, rendendogli il giusto omaggio, fuori da ogni retorica ormai superata dalla storia.

Con questo libro si è voluto raccogliere e rendere accessibile tutto il materiale, i documenti, le foto e i ricordi che tuttora legano tanti al ricordo del nostro poeta. Tante le tracce lasciate nel paese dove è nato, ancora tante le pubblicazioni che hanno continuato a divulgare la sua opera nelle nuove generazioni di lettori. Un’altra operazione di divulgazione quindi, di ricerca di una memoria, anche identitaria, che appartiene a tutti e che sentiamo il dovere di tramandare.

 

Scarica l’indice del libro (26 kb)

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy