CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

La valutazione linguistica in contesto migratorio- il test A2

La valutazione linguistica in contesto migratorio: il test A2

Paola Masillo

Caratteristiche: 2019 • 14,4x22,3 • 216 pagine • brossura con bandelle
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La ricerca ha come oggetto il test di competenza di livello A2 per i cittadini stranieri extracomunitari residenti in Italia che richiedono il permesso di lungo soggiorno CE, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. 286/1998, art. 9; D.M. 4 giugno 2010).

L’obiettivo principale della ricerca è stato elaborare, secondo un approccio quali-quantitativo, un quadro descrittivo e interpretativo delle procedure di valutazione messe in pratica in Italia, al fine di verificarne la validità di costrutto, l’affidabilità e l’equità. Il contesto entro cui s’inserisce la ricerca comprende, da un lato, i processi d’integrazione linguistica e, dall’altro, il ruolo dei test come possibili “strumenti di potere”.

I risultati della ricerca hanno consentito di confermare e dimostrare con dati empirici quanto sostenuto nelle ipotesi di partenza, in cui è messa in discussione la validità di costrutto delle prove, nonché la loro equivalenza e, di conseguenza, affidabilità ed equità.

 

Scarica l’indice del libro (82 kb)

 

Paola Masillo è dottore di ricerca in “Linguistica e Didattica della lingua italiana a stranieri” (Università per Stranieri di Siena). Le sue principali linee di ricerca si focalizzano sull’acquisizione e l’apprendimento dell’italiano L2, la valutazione delle competenze linguistiche e le politiche linguistiche. È attualmente assegnista di ricerca post-doc presso l’Università per Stranieri di Siena (Centro CILS).

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy