CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

Le vacanze dell’arte - Musica e teatro a Castiglioncello fra le due guerre

Le vacanze dell’arte

Musica e teatro a Castiglioncello fra le due guerre

Luca Scarlini

Disponibilità: ESAURITO
ISBN: 978-88-6995-571-6
Caratteristiche: 2019 • 15x21 cm • 128 pagine • brossura con bandelle
Collana: Storia
Vai alla cassa

Descrizione

Le vacanze dell’arte narra il teatro a Castiglioncello dal 1918 al 1942. Una scena sorprendente, ricca, variata, che per motivi storici non è mai stata finora studiata. I nomi sono molti tra scena e musica, rivelati nel corso delle lunghe estati in spettacoli destinati a poche repliche che poi tornavano nelle maggiori scene italiane del tempo.

Basandosi su materiali inediti o poco noti, il libro narra un luogo di villeggiatura, fortemente segnato da una comunità di teatranti e musicisti prima che arrivasse la stagione, più nota, del cinema.

 

Scarica l’indice del libro (33 kb)

Leggi la recensione “Castiglioncello tra le due guerre: le pagine non note della sua storia”, su il Tirreno del 23 giugno 2019
Leggi l’articolo “Lo scrittore Scarlini al Castello Pasquini” su Il Tirreno del 25 giugno 2019 
Leggi la recensione “Arte e cultura a Castiglioncello”, su Il Telegrafo del 25 giugno 2019


Luca Scarlini. Saggista, drammaturgo, storyteller in scena. Insegna allo IED di Milano e al Master di Ca’ Foscari di Venezia; collabora con Radio3 e con teatri e festival in Italia (tra cui «Inequilibrio») e all’estero. Ha scritto in molti contesti delle relazioni tra musica e società, intervenendo nei programmi di sala di vari teatri europei, curando anche rubriche per il Teatro Regio di Torino; i suoi testi sono tradotti in numerose lingue. Tra i suoi libri: La musa inquietante (Cortina), Equivoci e miraggi (Rizzoli), D’Annunzio a Little Italy (Donzelli), Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), Un paese in ginocchio (Guanda), Caravaggio rubato (Sellerio), Bianco tenebra (Sellerio), L’ultima regina di Firenze (Bompiani), Cose turche (Jaca Book).

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy