CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

L’unione bancaria europea

L’unione bancaria europea

Mario P. Chiti, Vittorio Santoro (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-062-9
Caratteristiche: 2016 • 17x24 cm • 608 pagine • brossura con bandelle
Collana: Diritto
Volume   € 54,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il libro tratta, con il commento di specialisti accademici e delle istituzioni, le problematiche poste dalla costituzione dell’Unione bancaria nell’ambito dell’Unione europea. Sono esaminati i profili di diritto europeo e di diritto nazionale, tanto nella prospettiva del diritto pubblico quanto in quella del diritto commerciale e bancario.

L’Unione bancaria rivolta completamente l’assetto precedente della funzione di vigilanza bancaria, dopo alcuni provvedimenti che avevano avviato la europeizzazione della funzione. Introduce anche procedure del tutto nuove e controverse per la funzione di risoluzione delle crisi bancarie.

I saggi in cui si articola il libro analizzano partitamente, a mo’ di commentario, le principali questioni determinate dalla nuova disciplina europea e dai provvedimenti nazionali di attuazione; anche alla luce della prima giurisprudenza.

Sono inoltre discusse le ragioni della perdurante carenza di disciplina per le parti finali dell’Unione bancaria e le prospettive per una sua completa realizzazione.

Particolare attenzione è dedicata alle non poche situazioni di frizione tra l’ordinamento bancario italiano e la nuova disciplina europea, poste in evidenza anche dai recenti accadimenti per la crisi di varie banche nazionali.

 

Scarica l’indice del libro (135 kb)

 

Mario P. Chiti, già ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Firenze, è docente di Diritto amministrativo europeo nell’Università LUISS Guido Carli di Roma e Presidente del Faculty Board della European Law and Governance School dell’E.P.L.O. Particolarmente interessato al diritto dell’Unione europea è autore del volume Diritto amministrativo europeo. Ha curato numerose pubblicazioni su tematiche europee, è condirettore della Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario.

Vittorio Santoro è ordinario di Diritto commerciale nell’Università di Siena e direttore del dottorato di Scienze giuridiche (Università di Foggia e Siena); è stato coordinatore nazionale di numerosi progetti di ricerca d’interesse nazionale (PRIN). Si occupa prevalentemente di diritto societario e di diritto dei mercati creditizi e finanziari; attualmente sta curando (insieme con Mancini, Paciello e Valensise) la pubblicazione di un volume su “Regole e mercati”.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy