CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Una mappa cangiante - Studi su lingua e stile di autori italiani contemporanei

Una mappa cangiante

Studi su lingua e stile di autori italiani contemporanei

Maria Antonietta Grignani

ISBN: 978-88-6995-246-3
Caratteristiche: 2017 • 14,4x22,3 cm • 224 pagine • brossura con bandelle
Collana: Testi e culture in Europa
Nr. nella collana: 22
Volume   € 19,00 € 16,15
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il titolo allude alla tastiera ricca di soluzioni diverse che il secondo Novecento e l’inizio del secolo nuovo presentano; il sottotitolo (Studi su lingua e stile di autori italiani contemporanei) indica una pratica di analisi metodologicamente orientata. Le soluzioni di scrittura dei testi prescelti sono rette, in modo più o meno evidente, da rapporti certi ma non pacifici con la tradizione, dalla volontà di rinnovare la memoria del passato in un presente che la elude.

Molti poeti rinunciano alla centralità esclusiva dell’io lirico, assumendo un punto di vista più ricettivo che espansivo oppure movimentando l’impianto linguistico, come si sostiene nei capitoli 1-6 per autori come Sereni, Luzi, Orelli, Neri, Insana, Pusterla.

Il ricorso a voci altre come fantasmi di interlocuzione conferisce nuova energia alla parola, soprattutto se si tratta del grande modello dantesco, una alternativa forte alla linea che si suole definire petrarchesca, sia nel senso della allusione integrativa o ripresa intertestuale, sia in quello della allusione riflessiva o ripresa in controcanto (capitolo 7).

I capitoli 8-11, dedicati alla prosa degli ultimi decenni del secolo scorso e del primo dell’attuale, si applicano a scrittori lontani dalla medietà linguistica (Landolfi, Mastronardi, Bianciardi, Scabia). L’ultimo studio non indaga fatti di stile, bensì la posizione di Giovanni Raboni critico della prosa del Novecento, attento alle scritture di ricerca che appaiano sperimentali ma non volutamente sperimentalistiche.

 

Scarica l’indice del libro (20 kb)

 

Maria Antonietta Grignani ha insegnato Linguistica italiana e storia della letteratura italiana contemporanea in varie Università. Autrice di studi su testi italiani antichi, si occupa da tempo anche di tematiche novecentesche. Ha diretto dal 2010 al 2016 il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, è condirettore della rivista «Autografo» e redattore di «Moderna».

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy