CERCA NELLO SHOP...

agenda

Un evento importante all’Università di Firenze

15 NOV 2016
Il prossimo 15 novembre Enrico Ghidetti e Sandro Rogari presenteranno L’Istituto di Studi Superiori e la cultura umanistica a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università.

«Questi volumi, che si pubblicano dopo molti anni di lavoro, nascono da un’ampia ricerca interdisciplinare che si è avvalsa di una grandissima quantità di materiali d’archivio conservati in varie sedi della ex Facoltà di Lettere e Filosofia, della Biblioteca Umanistica e dell’ateneo fiorentino e mai esplorati sistematicamente (i corposi faldoni degli Affari Risoluti, i verbali dei Consigli di Facoltà, le schede delle carriere degli studenti, l’Archivio storico dell’università ecc.).

Da quelle carte, in apparenza aride, burocratiche e ripetitive, esce invece la cronaca minuziosa della quotidianità accademica di una delle istituzioni più prestigiose d’Italia. Esaminare quei documenti significa entrare in un mondo variegato e complesso, facendo scoperte impreviste o anche solo incontrando vicende minori, aneddoti curiosi, personaggi di passaggio o di secondo piano eppure tutt’altro che irrilevanti; significa seguire dall’interno la vita culturale di una città come Firenze durante decenni cruciali della sua storia.

Sono molti i nomi inaspettati che escono dagli archivi della sezione di Filosofia e Filologia, e molti gli autografi preziosi nascosti nella corrispondenza ordinaria o fra gli atti amministrativi».

0001-1
Aree di interesse
Privacy