CERCA NELLO SHOP...

Narrativa & Volti

Tutti - Racconti dal sociale

Tutti

Racconti dal sociale

Maio Flamigni (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-209-8
Caratteristiche: 2017 • 14,4x22,3 cm • 200 pagine • brossura con bandelle
Collana: Narrativa
Nr. nella collana: 23
Volume   € 12,00 € 10,80
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

28 operatori del sociale hanno scelto il codice letterario per raccontare e raccontarsi stimolati da un unico incipit. Pensi che a te non succederà mai, che non ti può succedere, che sei l’unica persona al mondo a cui queste cose non succederanno mai e poi, a una a una, cominciano a succedere tutte, esattamente come succedono a tutti gli altri.

La raccolta riporta, in forma letteraria, blocchi o frammenti di esperienza lavorativa, di vita vissuta. La letterarietà si può applicare ai testi della raccolta per almeno tre aspetti: l’impegno profuso nella scrittura, la struttura di racconto e gli artifici d’invenzione letteraria e infine perché nel lavoro sociale la riflessione e l’elaborazione riguardano storie di vita, cioè racconti, in quanto la letteratura rappresenta la sola forma di referto capace di mettere in gioco la soggettività degli attori.

 

Scarica l’indice del libro (37 kb)

 

Mario Flamigni è genovese di origine romagnola; opera nel sociale e ha precedentemente curato un volume di racconti di operatori del sociale autoprodotto dal Social Club di Genova. Per sopravvivere oggi lavora presso un Centro per l’Impiego; per vivere si dedica alle arti espressive, dalla scrittura al teatro, dalla pittura alla performance alla lettura.

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy