CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Il Tribunale Arbitrale per lo Sport - Struttura e procedure

Il Tribunale Arbitrale per lo Sport

Struttura e procedure

Mario Tocci

ISBN: 978-88-6995-032-2
Caratteristiche: 2016 • 14,5x22 cm • 72 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 10,00 € 8,50
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

L’ordinamento sportivo è contraddistinto da un rigido sistema di giurisdizione domestica che rappresenta in modo emblematico la sua caratterizzazione autonoma. Il Tribunale Arbitrale per lo Sport di Losanna, gestito e finanziato dal Consiglio Internazionale per l’Arbitrato Sportivo, è l’organo di ultima istanza – a propria volta articolato in due Divisioni, l’una di primo grado e l’altra d’appello – della giustizia sportiva a livello internazionale.

Queste procedure hanno caratteristiche del tutto peculiari e implicano specifiche dinamiche strategiche di gestione dei contenziosi. Il presente testo ne illustra struttura e procedure ed esamina in maniera dettagliata le modalità di svolgimento dei riti di primo e secondo grado.

Esso rappresenta un prezioso strumento per i professionisti avvocati e consulenti legali di tutti gli operatori del comparto sportivo.


Vedi l’indice del libro (25 Kb)


Mario Tocci: avvocato e dottore di ricerca in «Impresa, Stato e Mercato» nell’Università Statale degli Studi della Calabria, insegna Legislazione dello sport nell’Università degli Studi di Milano. È docente di Legislazione dei beni Culturali nelle Università di Sassari e Napoli “Federico II”, di Diritto ed Economia dell’Ambiente nell’Università dell’Aquila, di Diritto Amministrativo nell’Università di Genova e nelle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Catanzaro «Magna Græcia» e Teramo, di Diritto Sportivo nella Libera Università delle Scienze Umane e Tecnologiche di Lugano. Mediatore civile e commerciale nonché formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia per i corsi di qualificazione dei mediatori civili e commerciali.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy