CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

La Torre Civica di Camaiore - Anatomia di un monumento

La Torre Civica di Camaiore

Anatomia di un monumento

Elisabetta Abela (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-604-1
Caratteristiche: 2019 • 21x28 cm • 88 pagine • 80 immagini • brossura
Collana: Storia
Volume   € 12,00 € 10,20
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

«La Torre Civica di Camaiore non è solo un campanile, non è solo un monumento dalla storia antichissima, non è solo l’opera dell’ingegno dei camaioresi di oltre sette secoli fa. È anche – e soprattutto – il simbolo della città e del suo paesaggio, l’impronta che ci è più familiare dello skyline del centro storico quando severa sovrasta la piazza e il brulicare della vita paesana o quando si accende di toni caldi all’ora del tramonto.

Per tale motivo questa Amministrazione Comunale, nel corso del primo mandato, ha fatto del restauro conservativo della Torre Civica, il primo passo per il rilancio del centro di Camaiore con un congruo investimento finanziario. Un simbolo che è diventato in questi ultimi anni anche una tavolozza colorata che illuminiamo in occasioni speciali per promuovere tematiche di carattere sociale. Ma dei simboli è fondamentale, oltre a mantenerne lo stato di salute, approfondirne la conoscenza perché possa essere tramandata e diventare così patrimonio di una comunità.

Il Gruppo Archeologico Camaiore, con l’indispensabile contributo scientifico dell’archeologa Elisabetta Abela, frutto di un’accurata analisi dei tessuti murari, ci guiderà in un viaggio appassionante che ci condurrà fino agli albori della Camaiore che oggi conosciamo e di questo non possiamo che essergliene grati.»

Alessandro Del Dotto – Sindaco di Camaiore


Scarica l’indice del libro (33 kb)

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy