CERCA NELLO SHOP...

Narrativa & Volti

Tanto per cambiare - Paolo Fresu, Berchidda e altre storie di economia civile

Tanto per cambiare

Paolo Fresu, Berchidda e altre storie di economia civile

Enrico Parsi
Prefazione di Paolo Fresu

ISBN: 978-88-6995-607-2
Caratteristiche: 2019 • 11,5x19 cm • 104 pagine • brossura con bandelle
Collana: Narrativa
Nr. nella collana: 29
Volume   € 10,00 € 8,50
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Tanto per cambiare, girando l’Italia, si trovano progetti bellissimi. E dietro questi progetti ci sono persone che costruiscono mondi migliori attraverso un modo diverso di fare economia.

C’è tanto per cambiare nella storia di Paolo Fresu e del “suo” Festival Time in Jazz, che mostra come per immaginare un futuro ci sia bisogno di rendere possibile il cambiamento nel presente.

Quel tanto che si ritrova nello splendido collage di economia civile costituito dai numerosi e coloriti aspetti del ben vivere: legami sociali, cultura, innovazione, sperimentazione, condivisione, conflitto, creatività e rispetto, presenti da Nord a Sud, da Milano a Palermo, dai paesi dell’Appennino a Riace o a Monticchiello in provincia di Siena.

Dove è la cultura a colonizzare l’economia e non viceversa. Ed è la generosità a innescare il cambiamento, mentre il profitto non è considerato obiettivo plausibile, ma solo un vincolo per fare bene le cose.

 

Scarica e leggi «Dentro lo spartito»


Enrico Parsi,
psicologo di formazione sistemico relazionale, lavora dal 1991 per le cooperative di consumatori. Si occupa di temi organizzativi: apprendimento, linguaggio, cultura della cooperazione, contesti sociali e comportamenti delle persone. Dal 2008 ha il ruolo di direttore presso Scuola Coop, Istituto di Formazione delle cooperative di consumatori, dove svolge anche attività formative e di ricerca. È autore del libro La Classe. Ripensare la crisi ripensando le organizzazioni, pubblicato da Guerini e Associati.

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy