CERCA NELLO SHOP...

Arte & Immagine

Storia illustrata di Pisa al mare - Marina, Tirrenia, Calambrone III ediz.

Storia illustrata di Pisa al mare

Marina, Tirrenia, Calambrone
III ediz.

Giuseppe Meucci

ISBN: 978-88-6995-450-4
Caratteristiche: 2018 • 16,5x21 cm • 208 pagine • 130 immagini • brossura
Collana: Storie Illustrate
Nr. nella collana: 23
Volume   € 14,50 € 12,33
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

È una storia racchiusa in poco più di un secolo e mezzo quella di Pisa al mare, ma densa di eventi e personaggi di rilevanza nazionale.

Tutto cominciò con i Savoia che, all’annessione della Toscana al Regno d’Italia, arrivarono nella tenuta di San Rossore, togliendo ai pisani il diritto di usufruirne, in cambio della riva sinistra dell’Arno dove sorgerà Marina di Pisa.

Celebre per i soggiorni di D’Annunzio e della Duse, ricca di ville liberty e frequentata dal bel mondo dell’epoca, Marina di Pisa conobbe un periodo di grande splendore che durò fino agli anni Venti, quando fu edificata la fabbrica tedesca dei famosi idrovolanti Dornier Wal.

Dopo Marina di Pisa fu la volta di Tirrenia, nella grande pineta di Tombolo, dove Mussolini volle i primi teatri di posa del moderno cinema italiano, prima ancora che a Roma nascesse Cinecittà.

Completano la storia di Pisa al mare, ricostruita con un apparato iconografico di intensa suggestione e bellezza, le grandi colonie di Calambrone, realizzate dal ’32 al ’38 e una ricostruzione delle vicende più recenti del litorale che hanno portato alla nascita del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

 

Scarica l’indice del libro (12 kb)

Leggi la recensione uscita su La Nazione il 16 settembre 2018

Giuseppe Meucci è giornalista ed ha scritto per «La Nazione» e il «Corriere della Sera». È autore di molti libri fra i quali La Torre di Pisa. Il restauro del secolo tradotto anche in cinese; La Città dei Sogni, sulla nascita a Tirrenia della prima industria cinematografica italiana, Boccadarno. Le storie, i personaggi, le immagini e La Storia illustrata di un Parco. Per la collana «Ritratti del Novecento« ha scritto la biografia di Titta Ruffo. Recentemente ha curato il volume Il Sessantotto. Immagini di una stagione pisana.
.
.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy