CERCA NELLO SHOP...

Arte & Immagine

Storia illustrata della pittura a Pisa - Dal Seicento all’Ottocento

Storia illustrata della pittura a Pisa – Dal Seicento all’Ottocento

Franco Paliaga, Stefano Renzoni

ISBN: 978-88-6995-097-1
Caratteristiche: 2016 • 16,5x21 cm • 176 pagine • 200 immagini • brossura
Collana: Arte
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il volume ripercorre le vicende della pittura pisana dal Seicento all’Ottocento. Sebbene tradizionalmente ritenuta meno significativa se confrontata con i fasti di quella medievale, nel racconto del suo sviluppo nei tre secoli moderni emerge invece come la pittura a Pisa, lungi dall’essere completamente priva di significato, si arricchì invece di una costellazione di artisti assolutamente importanti, con aperture anche verso un’arte di valore almeno regionale e, in non pochi casi, di ben più ampio respiro.

In modo particolare il volume cerca di mettere a fuoco, con il corredo di un ricco apparato iconografico e attraverso un linguaggio volutamente divulgativo e fruibile, quelle che furono le principali personalità che lavorarono in città nell’arco di tre secoli, grazie alla discussione delle loro principali realizzazioni.

 

Franco Paliaga è docente di storia dell’arte presso le scuole pubbliche italiane. Laureato e specializzato presso il Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa, ha ottenuto il PhD presso l’Università di Studi di Udine e l’abilitazione scientifica nazionale per l’insegnamento di storia dell’arte moderna nelle Università italiane come professore associato. È autore di numerosi libri e saggi sulla pittura italiana dal Quattrocento al Settecento.
Stefano Renzoni è docente di storia dell’arte presso il Liceo Classico Galilei di Pisa. Collabora da molti anni con la Fondazione Pisa e Palazzo Blu per l’organizzazione di mostre. I suoi interessi scientifici vertono nello studio della pittura e scultura toscana dal Settecento all’inizio del Novecento.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy