CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

Storia del Palio per immagini - dal 1424 al 2017

Storia del Palio per immagini

dal 1424 al 2017

Alberto Fiorini

ISBN: 978-88-6995-339-2
Caratteristiche: 2017 • 24x16,5 cm • 484 pagine • oltre 500 immagini • cartonato
Collana: Storia
Volume   € 25,00 € 21,25
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

«Quando fin dal tardo Medioevo e nel primo Rinascimento le Contrade si dettero un nome ed un’insegna zoomorfa, gli animali non furono scelti a caso, bensì perché al popolo significavano qualcosa. Anche la maggioranza delle cosiddette 6 Contrade “morte” – quelle estintesi già nel XVI secolo – aveva nomi ed emblemi di animali: Gallo, Leone, Orso, Vipera. Le altre due, Quercia e Spadaforte, non furono mai vere Contrade.

Come mai le Contrade predilessero animali per denominarsi e distinguersi? I veri motivi delle scelte rimangono ancor oggi in gran parte un mistero e in assenza di documentazione coeva si possono soltanto avanzare ipotesi. L’adozione di un animale per nome e per simbolo, ben diversi entrambi da quelli delle Compagnie Militari dal cui seno le Contrade si erano originate, forse avvenne come segno di distinzione dalle aggregazioni di tipo militare del rione, che avevano nomi desunti da chiese, porte, famiglie, ecc.; oppure per una ragione di visibilità in giuochi dove gli animali erano protagonisti, come nelle Cacce dei Tori, giuochi nati nella seconda metà del ’400 che cessarono verso la fine del ’500…»

Alberto Fiorini, con il consueto affetto e la precisione di sempre, ci offre questo libro – quasi un album – che illustra tutti i perché del Palio di Siena e trasmette al lettore l’orgoglio che i Senesi hanno per la propria città e la propria storia.

Scarica l’indice del libro (259 kb)

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy