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IL SOMMELIER - Anno XXXVII - n. 4/2019 - Rivista di enologia, gastronomia e turismo

IL SOMMELIER – Anno XXXVII – n. 4/2019

Rivista di enologia, gastronomia e turismo

AA.VV.

ISSN: 1826-6533
Caratteristiche: 2019 • 21x29,7 cm • 96 pagine • oltre 120 immagini • brossura

Descrizione

«“Siate pronti” recita uno dei motti scout. In ogni sentiero il viandante è un esploratore che vive e traccia sempre percorsi nuovi. Egli sa anche vedere, le medesime cose, da altri punti di vista; così, tutto ai suoi occhi appare nuovo. In quest’ottica, le guide e gli esploratori vivono insolite esperienze che poi diverranno storie, uniche ed autentiche, che potranno un giorno raccontare.

Una linearità a cui si affianca, e spesso domina, un’oscillazione tra il tempo presente, la realtà attuale e i cambiamenti in corso, e il tempo passato, il rassicurante detentore di una felicità che non può tornare. Il denominatore comune rimane sempre il coinvolgimento, l’emozione tra nostalgie e nuove occasioni. In fondo, la continua dualità è il leitmotiv del Sommelier, incastonato in una dicotomia emozionale tra il desiderio di ripercorrere, attraverso l’esame organolettico di un vino, un ricordo vissuto e, al contempo, quello di vivere nuove sensazioni.

Se da una parte il vino è emozioni personali, dall’altra esso è anche socialità. Nella socialità, ovvero come noi ci presentiamo al mondo, il vino è un mezzo distintivo. La distinzione sociale passa e si esprime anche attraverso un linguaggio narrativo che, ahinoi, a volte circola per descrizioni pittoresche e rocambolesche del nettare di Bacco. Il fascino narrativo (orale e scritto che sia) e la distinzione fanno giocoforza coppia, l’uno nutre e sostiene l’altra.

Il contesto descritto aiuta ad inquadrare il nostro modus operandi, nel quale in questo numero de “Il Sommelier”, ad esempio, si incorniciano sia le parole del Presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella che espone quella che lui chiama la sindrome dell’esploratore – riferendosi alla figura dell’enologo che ha bisogno di trovare sempre nuove strade da percorrere – che il frame di un nuovo apporto al linguaggio narrativo del vino con l’introduzione del neologismo Enogramma, ideato dal prof. Massimo Vedovelli e dal prof. Salvatore Speranza, che indica come il vino possa, attraverso i suoi elementi (bottiglia, etichetta, tappo, …), comunicare autonomamente senza avvalersi necessariamente della parola dell’uomo…»

Alice Lupi – Direttore Responsabile

Scarica l’indice del fascicolo (1,4 Mb)

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