CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Società a partecipazione pubblica - Commento al D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 e D.lgs. 16 giugno 2017, n. 100 (C.D. correttivo)

Società a partecipazione pubblica

Commento al D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 e D.lgs. 16 giugno 2017, n. 100 (C.D. correttivo)

Silvia Nicodemo, Marco Vinicio Susanna

ISBN: 978-88-6995-283-8
Caratteristiche: 2017 • 17x24 cm • 408 pagine • cartonato
Collana: I Commentari di giurisprudenza e dottrina
Nr. nella collana: 3
Volume   € 45,00 € 38,25
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il volume commenta, articolo per articolo, il Testo unico sulle società a partecipazione pubblica (D.lgs. 175 del 2016) dopo le modifiche intervenute con il D.lgs. 100 del 2017 (c.d. correttivo). Il testo unico, che riordina le norme adottate nel tempo con l’intento di risolvere dubbi interpretativi, ha il pregio di aver definitivamente ricondotto le società partecipate all’ambito privatistico.

Con tale ratio, fornisce un quadro giuridico di riferimento – seppure non ancora del tutto esaustivo – tenuto conto della specialità del soggetto pubblico partecipante, nonché della circostanza che interessa ambiti di intervento inerenti il diritto civile e commerciale, la contrattualistica pubblica, il diritto concorsuale e lavoristico.

Il commentario è testo pratico, di agevole lettura ed interpretazione; supporta le argomentazioni esposte con aggiornata dottrina e giurisprudenza, utilizzando un taglio interdisciplinare. Al fine di permettere al lettore la possibilità di ricostruire in via immediata il quadro normativo sono state riportate in modo integrale le norme richiamate, così da fornire uno strumento completo e pratico per gli operatori e per gli studiosi della materia.

 

Scarica l’indice del libro (176 kb)

 

Silvia Nicodemo Professore associato di Diritto Pubblico nell’Università di Bologna. Tra gli altri, è titolare dell’insegnamento di “Diritto dei Mercati e delle Società pubbliche”. Esercita la professione di avvocato nelle materie inserenti il diritto amministrativo.
Marco Vinicio Susanna Dottore commercialista e Consigliere ODCEC Bologna con delega EE.PP. Membro Comitato scientifico S.A.F. E.R. Cultore della materia di diritto commerciale. Consulente tecnico e curatore fallimentare del Tribunale di Bologna. Revisore Enti locali.

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy