CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Società di comodo e statuto fiscale dell'impresa

Società di comodo e statuto fiscale dell’impresa

Rossella Miceli

ISBN: 978-88-6995-301-9
Caratteristiche: 2017 • 17x24 cm • 328 pagine • brossura
Collana: Saggi sull'ordinamento tributario
Nr. nella collana: 1
Volume   € 33,00 € 28,05
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Nel sistema tributario il tema delle società improduttive ha definito, nel tempo, un filone normativo autonomo che si è caratterizzato per importanti dibattiti interpretativi.

La disciplina sulle cosiddette società di comodo, oggi recata nella L. 23.12.1994, n. 724, risulta infatti una delle più discusse e criticate degli ultimi anni. La normativa presenta alcuni problemi di fondo legati alla sua genesi e ad una mancata chiarezza sulla funzione assolta nell’ordinamento giuridico.

Lo studio sviluppa un percorso ricostruttivo, individuando una ratio giustificatrice dell’impianto normativo che possa fungere da chiave di lettura di ogni fattispecie e di eventuali futuri interventi legislativi.

 

Scarica l’indice del libro (120 kb)

 

Rossella Miceli è professore aggregato di Diritto tributario presso la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, ricercatore confermato e avvocato cassazionista. È titolare dei corsi di Diritto tributario, Diritto tributario di impresa e di Accertamento e processo tributario; è membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in diritto tributario e coordinatore scientifico del Master in diritto tributario e consulenza di impresa “Luigi Einaudi”. Ha pubblicato due monografie e circa settanta contributi scientifici.

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy