CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Il sistema del diritto di famiglia dopo la stagione delle riforme

Il sistema del diritto di famiglia dopo la stagione delle riforme

Ugo Salanitro (a cura di)

ISBN: 978-88-3379-122-7
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 672 pagine • brossura
Collana: Argomenti del Diritto Civile
Nr. nella collana: 3
Volume   € 65,00 € 55,25
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno “Il sistema del diritto di famiglia dopo la stagione delle riforme: rapporti di coppia e ruolo genitoriale” che si è tenuto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania dal 27 al 29 settembre 2018.

L’organizzazione del Convegno si deve alla collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza e la Scuola Superiore della Magistratura – Struttura decentrata di Catania, nonché al coinvolgimento delle Associazioni forensi AIAF e AMI, specializzate nel diritto di famiglia.

Sono stati chiamati a raccolta i migliori specialisti del diritto di famiglia, i cui interventi sono stati rivolti all’illustrazione sistematica delle principali questioni del diritto di famiglia dopo le recenti riforme legislative e le innovazioni giurisprudenziali.

Scarica l’indice del Libro (48 Kb)

Il volume è dedicato al prof. Tommaso Auletta, Ordinario di Diritto privato e docente di Diritto di famiglia nell’Università di Catania, autore di importanti studi monografici in tema di diritto della famiglia e delle persone: “Riservatezza e tutela della personalità” (1978); “Alimenti e solidarietà familiare” (1984); “Il fondo patrimoniale” (1990; analisi ripresa nel 1992 in un volume del Commentario Schlesinger). Membro della direzione della rivista Familia e curatore dei volumi su “Il diritto di famiglia” del Trattato Bessone, Tommaso Auletta ha offerto un costante contributo all’analisi e all’approfondimento delle problematiche giuridiche della famiglia, non solo con numerosi scritti pubblicati sulle più importanti riviste giuridiche e su autorevoli opere collettanee, ma anche con il costante aggiornamento del manuale di “Diritto di famiglia”, sin dal 1992, nel quale non ha mai avuto esitazione a proporre soluzioni originali. La raccolta degli atti è stata curata dal prof. Ugo Salanitro, Ordinario di diritto privato nell’Università di Catania e condirettore della Collana “Argomenti del diritto civile”.



.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy