CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

La Sicilia e le Madonie - Dalla preistoria all’epoca bizantina

La Sicilia e le Madonie

Dalla preistoria all’epoca bizantina

Giovanni Gennuso

ISBN: 978-88-6995-620-1
Caratteristiche: 2019 • 15x21 cm • 352 pagine • brossura
Collana: Storia
Volume   € 23,00 € 19,55
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il testo ricostruisce la storia della Sicilia e delle Madonie attraverso i nuovi reperti archeologici e studi storici. Dando un carattere complessivo a un territorio che per lunghi anni è stato il crocevia e un punto strategico per i contatti fra il Mediterraneo e il Tirreno.

Il contatto di popoli primitivi fatto di scambi, di caccia, di agricoltura e cultura, i vari insediamenti sparsi nell’isola messi in relazione fra loro ci aiutano a capire meglio l’unicità del territorio e la storia delle Madonie.

 

Scarica l’indice del libro (41 kb)

 

Giovanni Gennuso, studioso di storia della famiglia e della proprietà contadina nel basso Medioevo e nell’età moderna, si è laureato in Storia medioevale con il professor Michele Luzzati con una tesi dal titolo “La proprietà comitatina nell’area di Calci nel 1491”. Ha collaborato con la cattedra di Teoria e Comunicazione di Massa dell’Università di Firenze, ha pubblicato alcuni articoli di critica d’arte. Successivamente i suoi interessi scientifici lo hanno portato ad occuparsi di storia della medicina, partecipando al XXXIII Congresso Internazionale di Storia della Medicina (Granada 1-6 settembre 1992) e presentando un lavoro su “Santè et milieu urbain entre le XIX e le XX siècle en Sicile”. Nel 1997 ha affrontato, nell’ambito del XLVIII Congresso della Società di Studi Romagnoli, il tema “Epidemie e provvidenze igienico-sanitarie nei porti dell’Adriatico tra medioevo ed età moderna”. Nel 2015 ha affrontato l’argomento del matrimonio, pubblicando Il Contratto di Matrimonio – Pontedera nel XV secolo con la casa editrice Pacini.

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy