CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Serbatoi di umanità - La Miericordia i suoi volontari nella Storia

Serbatoi di umanità

La Miericordia i suoi volontari nella Storia

Alessia Meneghin

ISBN: 978-88-6995-296-8
Caratteristiche: 2017 • 14,4x22,3 cm • 96 pagine • brossura
Collana: Tracciati
Nr. nella collana: 2
Volume   € 10,00 € 8,50
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Sullo sfondo dei cambiamenti che interessarono l’Italia tutta nel passaggio dall’età medievale a quella moderna prima, e contemporanea poi, questo libro illustra la storia della Misericordia, un’istituzione nata come associazione spontanea di laici, coinvolti fin da subito nelle attività sociali, politiche e culturali della comunità svolgendo un ruolo di estrema importanza.

Sorte nel lontano Dugento a Firenze, le Misericordie attecchirono nel resto della penisola solamente dopo secoli. Nel ripercorrere le tappe di un viaggio di quasi 800 anni questo libro racconta la storia di un’istituzione capace, nell’ambito dei lunghi, spesso dolorosi e complicati processi del suo sviluppo istituzionale e civile, di occuparsi delle esigenze della parte meno fortunata della popolazione, i poveri e i bisognosi.

 

Scarica l’indice del libro (16 kb)

 

Alessia Meneghin ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Medievale presso l’Università di St. Andrews (Regno Unito). Ha pubblicato saggi sulle Arti Minori a Firenze, la mobilità sociale, i consumi, l’alimentazione, il credito, e il baliatico dei ceti inferiori della società urbana Toscana nel Quattrocento. Attualmente è Ahmanson Fellow presso Villa I Tatti – The Harvard University Center for Renaissance Studies.

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy