CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO CIVILE

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO CIVILE


Collana: Formazione
quota   € 850,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

PACINI GIURIDICA, insieme a LEXENIA, società leader nel campo della formazione legale, propone un percorso formativo in diritto civile particolarmente qualificato.

La Scuola di Alta Formazione in Diritto civile ha l’obiettivo di offrire al partecipante un quadro completo e aggiornato del diritto civile, coordinato con i grandi orientamenti del diritto commerciale e del diritto internazionale privato (in specie: i Regolamenti UE): un approfondimento lontano sia dall’impostazione universitaria basica sia dalla rituale convegnistica teorica, frutto della pluriennale esperienza del Docente nel settore della formazione per Avvocati e in quello delle Scuole avvocatura e magistratura.
L’aggiornamento e l’approfondimento delle nuove realtà giuridiche degli ultimi anni è attuato attraverso un approccio pratico/teorico che parte della norma, prosegue attraverso la segnalazione e la comprensione delle sentenze, inserite nei più ampi orientamenti di giurisprudenza (ancora, talvolta, in fieri), per estendersi ai profili operativi che emergono dagli studi professionali e dalle imprese, affinché vengano pienamente colti gli aspetti di utilità e duttilità dei nuovi strumenti messi a disposizione dal legislatore moderno.


La Scuola si rivolge:

– ai Liberi professionisti (avvocati, giuristi d’impresa, commercialisti, notai, consulenti del lavoro) e a tutti coloro che operano nell’ambito della contrattualistica (pubblica amministrazione, responsabili d’area e di uffici contratti) e dell’impresa (manager, dirigenti e consulenti aziendali);

– ai candidati all’esame da avvocato o al concorso in magistratura, perché sviluppa al massimo livello il Diritto civile, ossia la più ampia delle materie oggetto delle prove scritte. (La Scuola può quindi costituire, oltre che un autonomo e autosufficiente percorso di studi, anche un’integrazione delle altre Scuole Lexenia, a partire da quelle “Avvocato solo tracce” e “Magistratura solo tracce”).
Ogni lezione sarà corredata da suggerimenti bibliografici utili all’approfondimento delle singole questioni e da dispense con la giurisprudenza più importante e recente (con in evidenza le parti di maggior rilievo).

Saranno frequenti il ricorso alla simulazione casistica e l’invito alla partecipazione interattiva.


PROGRAMMA

Ravenna: 19, 26 gennaio; 2, 9, 16, 23 febbraio; 2 marzo 2018

 venerdì 19 gennaio 2018
Orario lavori: 14.00-19.00
Docente: Prof. avv. Antonio Albanese
I principi generali. Le obbligazioni. Il contratto: formazione, contratti associativi, impresa e società. L’importanza della parte generale delle obbligazioni e del contratto nell’attività giuridica: esempi concreti. Contrattualistica e tecniche di redazione.

 venerdì 26 gennaio 2018
Orario lavori: 14.00-19.00
Docente: Prof. avv. Antonio Albanese
Gli effetti del contratto. Le norme chiave dell’autonomia contrattuale e del suo controllo giudiziale. Interpretazione, qualificazione e integrazione del contratto: esempi concreti. Casistica giurisprudenziale e sua incidenza sulle professioni legali.

 venerdì 2 febbraio 2018
Orario lavori: 14.00-19.00
Docente: Prof. avv. Antonio Albanese
Il contratto: la fase patologica ed i rimedi. Come si redige un contratto valido e come si impugna un contratto invalido. Risoluzione e rescissione nel diritto vivente.

 venerdì 9 febbraio 2018
Orario lavori: 14.00-19.00
Docente: Prof. avv. Antonio Albanese
I singoli contratti (La vendita e la permuta. I contratti d’impresa: peculiarità. I contratti atipici e i nuovi contratti tipici). Le clausole più importanti. Le cause “pilota”.

 venerdì 16 febbraio 2018
Orario lavori: 14.00-19.00
Docente: Prof. avv. Antonio Albanese
I “diritti sulle cose” e la loro protezione. Responsabilità del debitore e tutela del creditore: Regola ed eccezioni. Trust, atti di destinazione e altri strumenti di segregazione patrimoniale. Rapporti col diritto di Proprietà.

 venerdì 23 febbraio 2018
Orario lavori: 14.00-19.00
Docente: Prof. avv. Antonio Albanese
Le responsabilità: patrimoniale, contrattuale ed extracontrattuale. Fatto illecito e reato a confronto.

 venerdì 2 marzo 2018
Orario lavori: 14.00-19.00
Docente: Prof. avv. Antonio Albanese
I nuovi confini del diritto di famiglia e delle successioni. Come specializzarsi nel “diritto delle persone”

Formazione Continua Avvocati: n. 20 crediti per l’intero corso / n. 3 crediti per ogni singolo incontro
E’ possibile iscriversi ai singoli incontri. Per info e acquisti si prega di scrivere una mail all’indirizzo smartelli@pacinieditore.it

AVVERTENZA

La Scuola di Alta Formazione, il diploma finale e la relativa pergamena sono riservati esclusivamente a chi abbia frequentato almeno 5 lezioni.

Iscrizione anticipata 
Sconto 10% per iscrizioni con almeno 30 giorni di anticipo dalla data di inizio del corso 

Iscrizione di gruppo 
Sconto 20% da 2 a 4 partecipanti 
Sconto 30% da 5 partecipanti 

Gli sconti non sono cumulabili!

Per usufruire dello sconto basta mandare una mail all’indirizzo smartelli@pacinieditore.it

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy