CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Scritture in viaggio nel Mediterraneo - Proposte di didattica integrativa tra lingua, letteratura e film

Scritture in viaggio nel Mediterraneo

Proposte di didattica integrativa tra lingua, letteratura e film

Simona Bartoli Kucher

ISBN: 978-88-6995-638-6
Caratteristiche: 2019 • 14,4x22,3 • 160 pagine • brossura con bandelle
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

In una società caratterizzata da mobilità culturale, da conflitti migratori e da intermedialità, una rete intertestuale di testi letterari, film e altri materiali mediatici consente di raggiungere le competenze necessarie all’apprendimento e all’insegnamento di una lingua straniera, rendendo al contempo operativi sul piano didattico-linguistico i legami fra linguaggio verbale e altre forme di semiosi, tra le quali quelle dell’immagine e della parola connesse nel cinema.

La ricerca si basa su un approccio integrativo della lingua, della letteratura e del cinema in lingua straniera: il fulcro del nuovo paradigma didattico sta nei testi letterari e filmici transculturali, nei testi prodotti negli spazi di mezzo, caratterizzati da codici neoplurilinguistici, dalla mescolanza e dalla contaminazione di lingue e culture diverse.

 

Scarica l’indice del libro (61 kb)

 

Simona Bartoli Kucher insegna didattica delle lingue straniere, lingua e cultura italiana presso l’Istituto di romanistica dell’Università di Graz. Ha insegnato all’Università per Stranieri di Siena, all’Università di Mainz, al Dickinson College (Carlisle).

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy