CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Scritti ritrovati - Sul processo civile e sul giudizio di fatto

Scritti ritrovati

Sul processo civile e sul giudizio di fatto

Bruno Cavallone

ISBN: 978-88-6995-121-3
Caratteristiche: 2016 • 17x24 cm • 312 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 30,00 € 25,50
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il libro raccoglie tredici saggi, pubblicati in sedi diverse tra il 1988 e il 2012 e dedicati per la maggior parte al diritto delle prove o, più in generale, alla teoria e alla disciplina del giudizio di fatto dall’angolo visuale del processo civile e della storia della cultura processualistica.

Le preferenze teoriche dell’autore sono spesso eterodosse rispetto a quelle della dottrina prevalente, in particolare con riguardo al tema della valutazione delle prove, a quello della prova presuntiva, alla comparazione tra il sistema anglosassone dell’Evidence e i sistemi “continentali” e alla concezione “retorica” della prova.

Dai testi qui raccolti emergono anche la lunga esperienza forense dell’autore e i suoi interessi letterari.

 

Scarica l’indice del libro (35 kb)

 

Bruno Cavallone è nato nel 1938 a Milano, dove esercita la professione di avvocato. È stato professore ordinario di Diritto processuale civile nelle Università di Parma e di Milano. È autore tra l’altro di La divulgazione della sentenza civile (1964) e di Il giudice e la prova nel processo civile (1991), oltre che di vari saggi apparsi principalmente sulla «Rivista di diritto processuale«, che attualmente dirige. È stato il primo traduttore italiano dei Peanuts e, per la rivista «Linus», dei fumetti di Pogo. Recentemente ha pubblicato La borsa di Miss Flite. Storie e immagini del processo (2016).


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy