CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

San Michele in Borgo - Mille anni di storia

San Michele in Borgo

Mille anni di storia

Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Gabriella Garzella

ISBN: 978-88-6995-133-6
Caratteristiche: 2016 • 24x28 cm • 192 pagine • 150 immagini • cartonato con sovraccoperta
Collana: Storia
Volume   € 39,00 € 33,15
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il volume celebra il millenario della fondazione del monastero di San Michele in Borgo di Pisa, anniversario che si presenta sempre come un’occasione rara poiché spesso mancano attestazioni relative a origini di epoca così lontana.

Il nostro caso è ancora più eccezionale, poiché ci è pervenuto il racconto della fondazione e dei primi anni di vita redatto dal fondatore e primo abate, Bono da Nonantola. Quest’opera offre non solo agli studiosi ma anche ad un pubblico più vasto un ampio quadro, nei suoi diversi aspetti storici, urbanistici ed artistici, della vicenda millenaria di un ente che ha avuto un ruolo di primo piano nella storia cittadina, con largo spazio dedicato agli elementi storico-artistici di un edificio religioso, uno dei più insigni monumenti di Pisa, dal primitivo impianto architettonico alle trasformazioni operate durante i secoli, dai resti pittorici all’arredo scultoreo con la dovuta attenzione per la monumentale facciata trecentesca, dagli adeguamenti al gusto delle diverse epoche ai mutamenti causati dal variare degli usi liturgici.

Un capitolo riguarda i gravissimi danni subiti durante la II guerra mondiale, mai completamente risarciti dai restauri successivi.

Il volume è arricchito da un ampio corredo iconografico, frutto di una mirata campagna fotografica e del reperimento d’immagini d’epoca.

 

Scarica l’indice del libro (25 kb)


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy