CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

La responsabilità penale nelle professioni sanitarie

La responsabilità penale nelle professioni sanitarie

Bartolomeo Romano (a cura di)

ISBN: 978-88-3379-052-7
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 368 pagine • brossura
Collana: Sanità Diritto Economia
Nr. nella collana: 2
Volume   € 35,00 € 29,75
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il volume, a distanza di quasi due anni dall’entrata in vigore della l. 8.3.2017, n. 24, affronta i profili squisitamente penalistici della responsabilità degli esercenti una professione sanitaria, affidandosi ad alcuni tra i maggiori esperti della materia.

In particolare, dopo un quadro introduttivo – dalle tradizionali letture della responsabilità medica al decreto Balduzzi, per giungere alla legge Gelli-Bianco – che sfocia nella indicazione di ulteriori riforme, nel libro si chiarisce chi è l’esercente una professione sanitaria e quali sono le condotte penalmente rilevanti, soprattutto alla luce della introduzione dell’art. 590-sexies c.p., che disciplina la responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario.

L’opera indaga, poi, sui confini giuridici dell’attività medico-chirurgica, sulla libertà di autodeterminazione e sulle disposizioni anticipate di trattamento (sino al caso Cappato), per spingersi ad affrontare i nodi della responsabilità colposa nelle attività in équipe, a ricostruire il tessuto degli altri reati degli esercenti una professione sanitaria e ad approfondire il contributo peritale ed il ruolo dell’esperto, aprendosi anche ad un confronto tra diritto italiano e statunitense.

L’opera fornisce, infine, un quadro delle fonti normative, bibliografiche e giurisprudenziali rilevanti in materia.


Scarica l’indice del libro (63 kb)

Il volume è stato segnalato sul numero di aprile d Confedilizia Notizie. Leggi la segnalazione.

Bartolomeo Romano, Professore ordinario di Diritto penale nell’Università degli Studi di Palermo e Avvocato patrocinante in Cassazione, è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, tra le quali volumi in trattati e diverse monografie, nel 2016 ha pubblicato: «Diritto penale, parte generale, 3ª ed. »; «Delitti contro l’amministrazione della giustizia, 6ª ed. »; «Delitti contro la sfera sessuale della persona, 6ª ed.»


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy