CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

La responsabilità civile per difetto di organizzazione delle strutture sanitarie

La responsabilità civile per difetto di organizzazione delle strutture sanitarie

Mirko Faccioli

ISBN: 978-88-6995-390-3
Caratteristiche: 2018 • 17x24 cm • 232 pagine • brossura
Collana: Argomenti del Diritto Civile
Nr. nella collana: 1
Volume   € 24,00 € 20,40
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

A partire dalla metà degli anni Novanta del secolo scorso la responsabilità civile per danni conseguenti a ‘difetto di organizzazione’ delle strutture sanitarie ha progressivamente assunto dimensioni maggiori rispetto agli altri settori in cui si riscontra tale fenomeno e ormai rappresenta, non soltanto nel nostro Paese, uno dei profili più rilevanti dal punto di vista pratico e interessanti dal punto di vista teorico dell’intero panorama della responsabilità medica.

Per queste ragioni appare allora ineludibile un’opera di razionalizzazione sistematica della materia che definisca l’inquadramento dogmatico, il contenuto e i limiti degli obblighi organizzativi degli ospedali, il criterio d’imputazione della responsabilità in parola, la ricostruzione del nesso causale tra il danno subito dal paziente e le disfunzioni organizzative della struttura sanitaria, l’incidenza di queste ultime sulle responsabilità individuali del personale medico e degli organi di vertice dell’ente.

All’approfondimento di questi ed altri aspetti loro collegati è dedicata la ricerca svolta in questo volume, che nella sua parte conclusiva viene altresì allargata all’esame della disciplina italiana del clinical risk management e ai profili di applicabilità agli enti nosocomiali del d.lgs. n. 231/2001.

 

Scarica l’indice del libro (49 kb)

 

Mirko Faccioli è ricercatore di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona. È autore di uno studio monografico (Il dovere di comportamento secondo buona fede in pendenza della condizione contrattuale, Padova, 2006) e di numerose altre pubblicazioni su rivista e all’interno di volumi collettanei principalmente dedicate alle materie delle obbligazioni, dei contratti e della responsabilità civile, con particolare riguardo, sotto quest’ultimo profilo, alla responsabilità sanitaria.
.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy