CERCA NELLO SHOP...

Arte & Immagine

Renzo Bellucci - Opere e progetti

Renzo Bellucci

Opere e progetti

Federico Bracaloni, Massimo Dringoli (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-335-4
Caratteristiche: 2017 • 22,5x22 cm • 184 pagine • 140 immagini • cartonato con sovraccoperta
Volume   € 38,00 € 32,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

«Dopo la pubblicazione dei volumi dedicati a Federigo Severini, Pietro Studiati Berni, Giovanni Girometti, Luigi Pera, Gaetano Nencini e Lamberto Bartolucci nella collana “Architetti e ingegneri del Novecento nel territorio pisano” si è ritenuto di dedicare il nuovo volume sui professionisti che nel XX secolo hanno maggiormente contribuito al rinnovamento dei caratteri del paesaggio a Pisa e provincia, a Renzo Bellucci, architetto nato e vissuto sempre a Ponsacco, autore di moltissime opere di indiscussa qualità ma, ciò nonostante, fino ad oggi poco conosciuto, al di fuori dei luoghi dove ha operato, anche dagli “addetti ai lavori”.

I motivi di questa scarsa conoscenza sono di diversa natura ed anche, almeno a prima vista, di non immediata comprensione. Renzo Bellucci infatti ha svolto un ruolo di primo piano in molti ambiti dell’architettura e dell’urbanistica; basterebbe pensare a quanto ha operato per la ricostruzione, con la sua attiva partecipazione alla redazione dei piani di ricostruzione di Pisa ed i suoi progetti per risanare le ferite che la guerra aveva provocato in particolare modo a Pisa ed a Pontedera, arrivando a occuparsi perfino della ricostruzione del Ponte di Mezzo.

Non si può dimenticare poi il grande interesse da lui mostrato per l’edilizia popolare, con innumerevoli progetti redatti per l’INA Casa, la Gescal e gli Istituti Case Popolari di varie città della Toscana. Si può comunque affermare che non vi è stato settore dell’architettura che non lo abbia interessato. Certamente l’edilizia residenziale, in tutte le sue tipologie, ha costituito l’ambito in cui ha maggiormente operato, pur senza dimenticare quanti progetti ha realizzato in particolare nell’architettura sacra, nell’edilizia scolastica ed in quella commerciale…»

Federico Bracaloni e Massimo Dringoli

 

Scarica l’indice del libro (16 kb)

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy