CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Reciprocità, giustizia e socialità regolatrice - Riflessioni e spunti

Reciprocità, giustizia e socialità regolatrice

Riflessioni e spunti

Alessandro Parrotta, Andrea Racca

ISBN: 978-88-6995-078-0
Caratteristiche: 2016 • 17x24 cm • 96 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 12,00 € 10,20
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il presente saggio rappresenta il volume I, introduttivo di un lavoro di ricerca che gli Autori si promettono di perseguire nei prossimi anni in ambito di studi in tema di cooperazione sociale e di diritto internazionale su tematiche quali la sicurezza nazionale, l’immigrazione e il terrorismo, troppe volte affrontate senza un chiaro riferimento antropologico collegato alla cultura giuridica europea, ovvero ai valori fondativi dell’Unione e dei Trattati istitutivi.

Tali tematiche, trattate anche in chiave di sviluppo dei diritti umani sono di forte allarme sociale: in questa sede vengono analizzate con metodo scientifico e improntato alla tutela imprescindibile dei diritti fondamentali.

 

Scarica l’indice del libro (16 kb)

 

Alessandro Parrotta, avvocato penalista del Foro di Torino. Stabilmente docente presso Ordini professionali, in corsi di Alta Formazione in materia di diritto penale commerciale nonché in Master universitari. Membro del comitato tecnico – scientifico di AIRA (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio); di INISE (Istituto Nazionale di ricerca Socio Economica); di RDPG (Rivista di Diritto Penale della Globalizzazione); socio in SIOI (Società italiana per l’Organizzazione Internazionale). A livello accademico, Professore in diritto della cooperazione internazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi UNIeCampus, Novedrate (CO).
Andrea Racca, Dottore di ricerca in “Diritti e Istituzioni” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, Avvocato europeo presso il Consiglio degli Ordini forensi europei di Bruxelles e patrocinatore presso la Corte di Giustizia Europea. Consulente presso organizzazioni no-profit per la tutela dei diritti fondamentali. Autore di diverse pubblicazione in tema di tutela dei diritti civili, nonché in antropologia giuridica in tema di human rights.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy