CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Recenti sviluppi nel diritto privato della UE - Atti del Convegno di Roma, 6 maggio 2016

Recenti sviluppi nel diritto privato della UE

Atti del Convegno di Roma, 6 maggio 2016

Laura Jannotta, Giorgio Affermi (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-169-5
Caratteristiche: 2017 • 17x24 cm • 176 pagine • brossura
Collana: Collana dell'Unione Nazionale Camere Civili
Nr. nella collana: 2
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il volume curato da Laura Jannotta e Giorgio Afferni raccoglie le relazioni presentate al Convegno organizzato dall’Unione Nazionale delle Camere Civili (UNCC) lo scorso 6 maggio 2016 a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale Forense (CNF) sui Recenti sviluppi del diritto privato dell’Unione Europea (UE). Le relazioni qui pubblicate trattano dei temi delle clausole vessatorie, della garanzia nella vendita di beni di consumo, delle azioni di danno per violazione delle regole in materia di concorrenza (sia per i profili sostanziali, che per quelli processuali), delle azioni collettive risarcitorie (le c.d. azioni di classe) e della responsabilità per violazione dei diritti della personalità.

Le varie questioni oggetto delle relazioni scritte sono analizzate alla luce della giurisprudenza più recente della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGE) e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (Corte EDU).

Lo scopo di questa pubblicazione è di dare un’idea dell’ampiezza delle materie civilistiche interessate dal processo di armonizzazione o unificazione del diritto privato della UE e al contempo di sensibilizzare l’avvocatura civilistica italiana sulla fondamentale rilevanza del diritto della UE e della giurisprudenza della CGE e della Corte EDUE anche dal punto di vista pratico e professionale.

 

Scarica l’indice del libro (25 kb)


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy