CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Il re che parlava alle ninfe

Il re che parlava alle ninfe

Miti e storie di Numa Pompilio

Mario Lentano

ISBN: 978-88-3379-073-2
Caratteristiche: 2019 • 10,5x18 cm • 224 pagine • 5 immagini • brossura con bandelle
Collana: Imago Iuris
Nr. nella collana: 7
Volume   € 24,00 € 20,40
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Al cuore del mito di Numa Pompilio c’è la relazione intrattenuta dal secondo re di Roma con una misteriosa figura divina, la ninfa Egeria, che incontra di notte il suo amante nei boschi ai margini della città e suggerisce al sovrano le iniziative da assumere in campo legislativo e religioso.

Variamente interpretata dagli stessi antichi, che ne fanno una dea protettrice delle nascite ma anche un demone, un genio tutelare e insieme una musa della poesia e del canto, la figura di Egeria e il suo peculiare rapporto con Numa hanno attraversato la cultura europea dell’età moderna, da Machiavelli alla rivoluzione francese, rivelandosi ‘buoni per pensare’ i grandi temi della legge e dei suoi fondamenti e del rapporto complesso fra potere e religione.

Al tempo stesso, Egeria si affianca ad altre figure, divine o semidivine, che il mito pone accanto ai diversi re di Roma nelle vesti di consigliere o di promotrici della loro ascesa al trono: indagare i racconti che riguardano l’amante di Numa diventa allora un modo per ripensare il ruolo del femminile e la posizione della donna nelle fasi più remote della storia e della cultura romana.

Scarica l’indice del libro (46KB)

Leggi l’intervista all’autore su Letture.org 

Mario Lentano insegna Lingua e letteratura latina nell’Università di Siena e fa parte del Centro di studi antropologici sul mondo antico. I suoi interessi di ricerca comprendono la commedia romana, il mito e la declamazione di scuola; ha inoltre approfondito il tema delle relazioni di parentela nella cultura latina, con particolare riferimento ai rapporti padri-figli. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo «Nomen. Il nome proprio nella cultura romana» (Bologna, 2018) e Il classico dimenticato. Sei studi su Terenzio (Pisa, 2018).


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy