CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Qui - Mappare e connettere il potenziale dei territori per generare Economia civile

Qui

Mappare e connettere il potenziale dei territori per generare Economia civile

Carlo Andorlini (a cura di)
Contributi di: Lorenzo Barucca, Angelo Buonomo, Alessio Di Addezio, Enrico Fontana, Ufficio nazionale Economia civile di Legambiente

Caratteristiche: 2019 • 24x21 cm • 96 pagine • 15 immagini • brossura
Collana: New Fabric
Volume   € 12,00 € 10,20
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

QUI può essere considerato un manuale per il lavoro sul campo che propone un metodo di lavoro attraverso una ritrovata capacità e volontà di lettura del territorio. Tramite quello che abbiamo chiamato “Design sul potenziale dei contesti territoriali” si propone un modo innovativo per promuovere un processo generativo di sviluppo socio ambientale locale.

Si rivolge a operatori sociali, attivisti ambientali, operatori della cultura, funzionari e amministratori degli Enti Locali, assistenti sociali, innovatori, rigeneratori di luoghi e contesti, giovani che lavorano o vogliono lavorare all’interno del paradigma culturale, economico e sociale dell’economia civile, collaborativo. Un mondo variegato quindi fatto da figure tradizionali e figure ancora in cerca di una loro definizione (che forse non ci sarà mai).

QUI è il piccolo risultato del girovagare per l’Italia da alcuni anni dove incontri, pratiche, esperienze, nuovi attori, luoghi sono stati ascoltati, visti e osservati attraverso occhi da operatori di sviluppo socio-ambientale ma che hanno utilizzato però quelle particolari lenti che rendono quello stesso sguardo doverosamente innovativo.

È soprattutto la prosecuzione in una logica di approfondimento e affinamento del metodo del percorso de “i distretti dell’economia civile” generati e implementati da Legambiente attraverso il suo Ufficio nazionale Economia Civile.

 

Scarica l’indice del libro (33 kb)

 

L’Ufficio nazionale Economia Civile è nato nel 2015 dopo l’Assemblea nazionale di Legambiente ha sede a Roma ed è formato da Enrico Fontana (Responsabile), Lorenzo Barucca (coordinatore), Alessio Di Addezio, Carlo Andorlini e Angelo Buonomo. Stimola e accompagna la nascita dei Distretti di Economia civile, in collaborazione con le sedi regionali e i circoli di Legambiente, organizza attività di formazione, promuove progetti ed eventi con l’obiettivo di diffondere quanto più possibile il tema dell’Economia civile.

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy