CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

I profili successori nel nuovo diritto di famiglia - Matrimonio, Unioni civili, Convivenze e Famiglie ricostruite

I profili successori nel nuovo diritto di famiglia

Matrimonio, Unioni civili, Convivenze e Famiglie ricostruite

Antonio Albanese

ISBN: 978-88-6995-318-7
Caratteristiche: 2017 • 14,5x22 cm • 384 pagine • brossura
Collana: I pratici Pacini
Nr. nella collana: 13
Volume   € 36,00 € 30,60
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il sistema giuridico emerso dalla legge 76/2016 distingue unioni civili e convivenze, anche per i profili successori. Proprio da detti profili emerge con maggior evidenza la volontà legislativa di dar vita a due discipline concettualmente distinte: la prima, incentrata sulla tutela legale speculare al matrimonio; la seconda, che si richiama all’autonomia privata e al contratto.

Tuttavia, la nuova disciplina successoria risulta inappagante laddove limita il rinvio codicistico per le Unioni civili a singoli specifici istituti e abbandona i conviventi e i membri delle c.d. famiglie ricostituite al limbo della “irrilevanza successoria”. Molti sono dunque i quesiti lasciati aperti dal legislatore, ai quali studiosi e operatori giuridici potranno trovare risposta nel presente volume.

 

Scarica l’indice del libro (57 kb)

 

Antonio Albanese, professore associato di Diritto privato (con abilitazione da professore ordinario) nell’Università di Bologna, ove insegna altresì Diritto delle Successioni. Fondatore di Lexenia Formazione legale, Scuola Avvocati e Scuola Magistratura. Membro C.S. Ant (Assistenza nazionale tumori). Vincitore di un premio nazionale per la Ricerca (2004), di un premio internazionale (2011) e del Premio Eubiosia 2017, è autore di 11 libri per le maggiori collane internazionali. Nel settore del diritto di famiglia e delle successioni, è autore dei commenti per i due maggiori commentari nazionali. Per Pacini Editore, è direttore del volume collettaneo “Le nuove famiglie”, in corso di pubblicazione.

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy