CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Processo civile e obbligazioni solidali

Processo civile e obbligazioni solidali

Ulisse Corea

ISBN: 978-88-6995-424-5
ISSN: 2532-9170
Caratteristiche: 2018 • 17x24 cm • 256 pagine • brossura
Collana: Quaderni di Judicium
Nr. nella collana: 5
Volume   € 26,00 € 22,10
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

L’opera si propone di affrontare i principali problemi che caratterizzano le obbligazioni solidali nel processo civile, dalla natura del litisconsorzio alle azioni di regresso, dai giudizi di impugnazione ai limiti oggettivi e soggettivi del giudicato.

La ricerca è condotta al lume e nella rigorosa osservanza della disciplina positiva del fenomeno, nel cui ambito spicca l’art. 1306 c.c.: una norma che appare un crocevia di problemi tra diritto e processo e di cui può pertanto predicarsi, sotto diversi profili, la centralità nel sistema.

Le soluzioni proposte tentano di coniugare, là dove possibile, le diverse esigenze della materia – eternamente sospesa tra unità e pluralità delle obbligazioni, tutela del creditore e riequilibrio dei rapporti interni tra i condebitori – sempre nel preminente rispetto del diritto di difesa e del principio del contraddittorio.

 

Scarica l’indice del libro (70 kb)

 

Ulisse Corea, abilitato quale professore di II fascia di Diritto processuale civile, è autore di monografie e di numerosi saggi sul processo civile. È avvocato cassazionista.

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy