CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

La prevenzione del sovraindebitamento nel credito al consumo

La prevenzione del sovraindebitamento nel credito al consumo

Francesco Salerno

ISSN: 978-88-6995-168-8
Caratteristiche: 2017 • 17x24 cm • 200 pagine • brossura
Collana: Diritto
20   € 17,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Svelando che il problema del sovraindebitamento, strettamente legato alla crescita del fenomeno del credito al consumo, è affrontato dall’ordinamento in assenza di visioni unitarie e senza forse neppure la consapevolezza dell’astratta idoneità di talune disposizioni ad assolvere una funzione protettiva del consumatore, il volume muove alla ricerca di soluzioni attraverso una lettura orientata della disciplina bancaria sul credito ai consumatori e specificamente di quella riguardante la verifica del merito creditizio (art. 124-bis t.u.b.).

Segnalando i limiti di questa disciplina, il lavoro si propone in particolar modo di identificarne, anche alla luce di tendenze interpretative interne e comunitarie, le potenzialità di prevenzione, suggerendo nuove prospettive che tengano tra l’altro conto che a determinare situazioni di sovraindebitamento contribuiscono spesso acquisti futili, eppure incentivati da allettanti forme di finanziamento, la cui “causa” andrebbe tenuta in considerazione al momento della verifica della responsabile condotta anche dei finanziatori.

Scarica l’indice del libro (82 kb)

Francesco Salerno. Autore di vari saggi e contributi in materia societaria, bancaria e finanziaria, Francesco Salerno ha pubblicato tra l’altro una monografia dal titolo Il governo delle banche cooperative. È attualmente docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Pavia ed ha incarichi di insegnamento nell’ambito di Master universitari.

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy