CERCA NELLO SHOP...

Arte & Immagine

Pisa Identità e tradizione

Pisa – Identità e tradizioni

Gabriella Garzella, Giuseppe Meucci (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-603-4
Caratteristiche: 2019 • 22x21,8 cm • 144 pagine • 104 immagini • brossura
Collana: Immagine
Volume   € 27,00 € 22,95
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Valorizzare le tradizioni non è soltanto una questione di orgoglio pisano, ma un modo per far conoscere la storia gloriosa della nostra città nel mondo. Il libro racconta le principali feste tradizionali, religiose e popolari, con un linguaggio divulgativo, che non rinuncia però al rigore scientifico, accompagnato da bellissime immagini che testimoniano i momenti più emozionanti.

Le figure dei santi, a partire dal culto di san Ranieri, protagonista della famosa Luminara, ma anche san Sisto, san Torpè e santa Bona; il Capodanno pisano, le Regate storiche, il Gioco del Ponte e il Mazzascudo, la Compagnia dei Balestrieri.

Si intendono riscoprire così le radici più antiche dell’identità pisana così come si è formata nei secoli, approfondendo quella parte che riecheggia i fasti dell’Antica Repubblica Marinara, trasformando la propria storia millenaria in valore per l’oggi, da conservare e tramandare alle generazioni future, al cospetto di turisti italiani e stranieri, che si facciano partecipi di questo prezioso patrimonio.

 

Scarica l’indice del libro (41 kb)

Leggi la recensione “Una cantata di Salieri per il Gioco del Ponte” su Il Tirreno del 20 giugno 2019

Leggi la recensione “Quando il grande Salieri musicò il Gioco, su La Nazione del 20 giugno 2019

Leggi la recensione “Il libro Pisa, identità e tradizioni presentato al Giugno Pisano. Salieri cantò il Gioco del ponte” su Ticinolive


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy